“A tavola con Abramo”: ricette “prese” dalla Bibbia

10 Gennaio 2012 - di aavico

ROMA – Quando si dice “mangiare da Dio”. Un biblista e un teologo, don Andrea Ciucci, sacerdote della Diocesi di Milano, e Paolo Sartor, insegnante presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, sono gli autori del libro “A tavola con Abramo”, pubblicato dalle Edizioni San Paolo (pagine 174, euro 18). Nel libro 60 ricette ispirate dalla Bibbia.

Le ricette sono accompagnate da trattazioni di natura storica e filologica, e da una fotografia del piatto realizzato. Si procede come in un nuovo viaggio biblico, questa volta passando da un’era all’altra dell’alimentazione, sempre guidati dai grandi nomi della fede.

Dai tempi di Mosè, la guida segnala lo stracotto di pollo e legumi, le cipolle al forno, l’agnello alla griglia, le quaglie al modo del deserto, il pane dolce alla manna, la focaccia della consacrazione.

Quanto a Davide, piatti forti le quaglie ripiene della promessa, i fichi stufati, la ricotta fritta dolce, il latte profumato, lo stufato di agnello e lenticchie, il carrè di capretto al profumo di alloro, la schiacciata di fichi, la suprema di oca alla verza, il cervo alle mele, la faraona profumata.

Quando è Elia a fare da guida, segnalati la schiacciata di carne e verdure, la crema di zucca, la focaccia di fichi freschi e mandorle, la frittata di cipollotti, l’insalata di orzo e frutta, l’insalata di verdure allo yogurt.

Per ricreare la tavola dei tempi di Tobia si possono preparare piatti come lo stufato di montone, le frittelle nuziali, il succo di melagrana, la focaccia di uva passa. Il libro si conclude con il capitolo «A tavola con Gesù», che presenta alcuni piatti ricavati dalle citazioni del Vangelo, come la carne sotto sale, il lievito naturale, il pesce di lago alla griglia, la trota alla cannella, il persico alle cipolle, il pane d’orzo, il vino bianco profumato e il vino dolce.

Questo ed altro ancora, e nell’ultimo capitolo, tratto dai Vangeli, al tempo di Gesù troviamo carne sotto sale, pesce di lago alla griglia, trota alla cannella, persico alle cipolle, pane d’orzo.