Ricetta di primi: fusilli con pesto di peperoni

Ricetta di primi: fusilli con pesto di peperoni

11 Settembre 2014 - di aavico

ROMA – Un primo piatto saporito e veloce da preparare. I fusilli vengono conditi con un pesto fatto in casa con peperoni, mandorle e grana.

Ingredienti:

600 grammi di peperoni rossi, mezzo spicchio d’aglio, 50 grammi di pinoli, 60 millilitri di olio d’oliva extravergine, sale, 100 grammi di parmigiano grattugiato, 380 grammi di fusilli, 50 grammi di mandorle

Preparazione:

Iniziate dalla cottura dei peperoni al forno per rendere più facile l’eliminazione della pelle: ponete i peperoni rossi interi precedentemente lavati su una leccarda foderata con carta da forno; cuoceteli a 220 gradi per 20-25 minuti. Una volta cotti chiudeteli in un sacchetto per alimenti per almeno 15 minuti, poi spellateli e tagliateli a metà, privateli dei semini interni ed affettateli grossolanamente.

Versate i peperoni a pezzi nel mixer, poi unite i pinoli e le foglie di basilico; aggiungete mezzo spicchio di aglio sbucciato, le mandorle pelate e il parmigiano grattugiato. Versate anche l’olio e frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo; tenete il pesto ottenuto da parte.

Portate a bollore abbondante acqua salate lessate i fusilli per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolate la pasta e conditela con il pesto di peperoni. Insaporiteli con scaglie di Grana.