Ricetta… jolly: polpettine di maiale e vitello con mela e cannella

19 Febbraio 2013 - di aavico

ROMA – Finger food, stuzzichino, secondo piatto, antipasto… Provate come volete ma le polpettine di maiale e vitello con mela e cannella sono davvero gustose. Il pizzico di cannella e la mela impreziosiscono e alleggeriscono il sapore della carne.

Ingredienti:

300 g di carne macinata di vitello, 200 g di carne macinata di maiale, 60 g di pancarrè privato dei bordi, un uovo, mezza mela golden, latte quanto basta 1/8 di cucchiaino di cannella, sale, pepe, 3 uova, 200 g di pangrattato, olio per friggere quanto basta

Preparazione:

Ammollate il pancarrè nel latte. Riunite in una ciotola capiente i due tipi di carne macinata, il pancarrè ben strizzato, un uovo e la mela grattugiata ed iniziate ad impastare.

Insaporite il composto con la cannella, il sale ed il pepe e continuate ad impastare fino a quando non otterrete un composto omogeneo.

Realizzate, con il composto appena preparato, delle polpettine della grandezza di una noce e passatele prima nelle uova e poi nel pangrattato. Fate scaldare abbondante olio per frittura in una pentola e friggetevi le polpettine.

Via via che le friggete, mettete le polpette sulla carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso. Servite le polpettine con delle ciotoline di Salsa Messicana Calvè.