Pansoti con la Salsa di Noci…

Pubblicato il 16 marzo 2016 05.00 | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2016 01.02

Tags: , ,

 
Pansoti con la Salsa di Noci...

Roma – Pansoti con la Salsa di Noci…

I Pansoti, pansòti in ligure, o anche pansòtti (dal ligure pansa, in italiano “pancia”), sono una pasta ripiena tipica della cucina ligure, simile ai ravioli, da cui differiscono essenzialmente per la grandezza e l’assenza di carne nel ripieno. I pansoti alla salsa di noci (pansöti co-a sarsa de noxe)  sono uno dei piatti più economici e caratteristici della tradizione genovese. I pansoti dato che non contengono carne, sono un piatto a base di magro, un tempo considerato adatto al periodo penitenziale della quaresima.

Ecco la versione proposta da Floriana Campodonico.

Tempo di realizzazione.
2 ore.

.

Ingredienti per 6 persone.
per la pasta.

250 g di farina 0 w180.
250 g di semola.
4 uova.
25 g vino.
15 g olio.
acqua q.b.

far riposare l’impasto x 1 oretta

per il ripieno.
450 g di borragine già pulita.
1 spicchio di aglio.
400 g ricotta di pecora (va bene anche di mucca, ma va scolata bene).
1uovo grande.
30 g parmigiano.
un pizzico di maggiorana.
sale e pepe q.b.

per la salsa di noci.
100 g di gherigli di noci.
60 g olio evo.
1 spicchietto di aglio.
15 g di pinoli.
30 g parmigiano o grana.
60 g latte.
30 g panna fresca.
20 g mollica di pane.
sale q.b.

Procedimento.
Lavare la borragine e scottarla per 3 – 4 minuti in acqua salata in ebollizione. Scolarla, strizzarla bene e ripassarla in padella antiaderente con un filo d’olio insaporito con uno spicchio di aglio. Tritare al mixer e mettere in una ciotola con la ricotta, il parmigiano, un uovo intero grande(se piccolo aggiungere un tuorlo), una grattatina di noce moscata, sale e pepe e amalgamare molto bene il tutto.
Tirare la sfoglia usando la macchinetta o a mano con il mattarello e ricavare delle strisce abbastanza sottili.

Disporre sul lato lungo della striscia dei mucchietti di ripieno delle dimensioni di una piccola noce, ripiegare sopra il lembo di pasta libero e premere con le dita intorno al ripieno in modo da far uscire tutta l’aria e sigillare bene.
Formare i ravioli ritagliandoli con la rotella dentata (dovranno aver una forma a mezza luna) e, via via che sono pronti, adagiarli su di un canovaccio spolverizzato di semola.

Preparare la salsa di noci:
In un pentolino portare a bollore l’acqua e versarvi i gherigli di noce, spengere il gas e lasciarli dentro per circa 5 minuti. Questo per togliere la pellicina.
Scolare i gherigli di noce posarli su un canovaccio pulito, asciugarli e lasciarli raffreddare. Nel frattempo mettere in una ciotola la mollica di pane insieme al latte e la panna e quando si sarà ammorbidita, strizzarla e tenere da parte il latte.

Togliere il più possibile la pellicina ai gherigli di noce e metterli nel frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti. Azionare il frullatore e unire l’olio a filo insieme al latte che era stato messo da parte in modo che la salsa risulti cremosa. Se occorresse aggiungere ancora un pochino di olio.

Regolare di sale e pepe.
Tuffare i ravioli in abbondante acqua salata in ebollizione e lasciarli cuocere per pochi minuti (se li cuocete appena fatti saranno sufficienti tre o quattro minuti).

Tirarli su con una schiumarola e passarli in una padella con del burro fuso emulsionato con un po di acqua di cottura, parmigiano e la salsa di noci nella giusta quantità. Dovrà risultare una crema.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci” 

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Floriana Campodonico.

Mi chiamo Floriana Campodonico, vivo all’isola d’Elba. Sono una casalinga con molteplici interessi, ma la mia prima passione è cucinare e in particolare fare dolci. Non so come sia nata questa passione perchè l’ho sempre avuta, forse è nel mio DNA, uno dei miei nonni, che purtroppo non ho mai conosciuto, era un cuoco. Ogni tanto mi piace sperimentare…

Altre ricette di Floriana su Ladyblitz.

Torta cachi mascarpone e frutta secca.
Gnocchi di zucca su fonduta di parmigiano.
Confettura di Cachi con Vaniglia.
Alberello di Natale.
Fagottini zafferano burrata e gamberi in carbonara di mare.
Torta Amore
Fesa di Tacchino in crema di Latte e Parmigiano.
Torta Bavarese ai tre Cioccolati.

Fagottini zafferano burrata e gamberi in carbonara di mare

Floriana Campodonico

Immagine 1 di 5
  • Pansoti con la Salsa di Noci...
Immagine 1 di 5

 

Link a Lady Kitchen