Olive Fritte al pomodoro alla pugliese

3 Agosto 2017 - di mlantermino

Roma – Olive Fritte al pomodoro alla pugliese.

Mariateresa Stallo ci presenta una tipica ricetta della tradizione pugliese, le  Olive Fritte al pomodoro alla pugliese.

Le olive utilizzate più spesso per questo piatto sono le olive Nolche, diffuse in tutta la Puglia in particolare tra Molfetta e Terlizzi. Questo tipo di oliva nera, è pronta già ai primi di settembre, essendo la prima a maturare.  Ottime per questa preparazione sono anche le olive “Amele” o “Pasole”.  Vedrete le Olive Fritte al pomodoro sono davvero sfiziose e molto saporite, da servire come antipasto o per accompagnare un secondo di carne o di pesce, non riuscirete a smettere di mangiarle perchè una tira l’altra.

 Tempo di realizzazione.
40 minuti.

Grado di difficoltà.
Facile.

Ingredienti per 4 persone.
350 g di olive adatte per friggere (“Nolghe”, “Amele”, “Pasole”).
200 g di pomodorini.
1 spicchio di aglio.
40 g ca. di olio evo.
sale q.b.
origano q.b.
capperi q.b.
peperoncino (facoltativo).

Procedimento.

In una padella, meglio se antiaderente, versare l’olio di oliva e farlo scaldare, dopodiché aggiungere le olive precedentemente lavate ed asciugate.

Far cuocere per alcuni minuti. Le olive saranno cotte quando saranno morbide e cominceranno a disfarsi.

Una volta cotte scolarle dall’olio e, nello stesso olio di cottura, far soffriggere lo spicchio d’aglio che, una volta imbiondito, andrà tolto.

Aggiungere i pomodorini precedentemente lavati, asciugati e tagliati a metà. Importante metterli nell’olio caldo a testa ingiù e farli soffriggere qualche minuto, giusto il tempo per farli “caramellare”.

A questo punto aggiungere il peperoncino (se usato), i capperi, l’origano, il sale e le olive, mescolare e far cuocere ancora per pochi minuti.

Impiattare e servire.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Mariateresa Stallo.

Mi chiamo Mariateresa Stallo e mi piace raccontare me stessa attraverso il mio pianoforte e la passione per la cucina. In queste cose, traggo ispirazione dalla capacità dell’uomo di sapersi esprimere in svariate forme di arte e dagli odori e sapori della mia bellissima terra, la Puglia.
Amo cucinare per le persone care. È il mio modo personale per dire: “ti voglio bene”.

Altre ricette di Mariateresa su Ladyblitz.

Cartellate

Mariateresa Stallo
Mariateresa Stallo

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE

like