Millefoglie alle Fragole…

Pubblicato il 18 agosto 2016 06.30 | Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2016 03.23

Tags: , ,

 
millefoglie alle fragole

R oma – Millefoglie alle Fragole…

Uno dei dolci più amati è sicuramente il Millefoglie, dalle versioni più classiche a quelle più creative, scomposte o monoporzione… Oggi Andrea Appre De Re ce lo propone con le fragole in una versione fresca, colorata e decorativa…
Ecco la ricetta…

Tempo di preparazione.
1 ora e mezza + 2 ore di riposo.

Difficoltà.
Media.

Ingredienti.
1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia già pronta.
350 g di panna da montare.
100 g di latte intero fresco.
200 g di purea di fragole.
80 g di tuorli.
70 g di zucchero.
20 g di amido di mais.
12 g di colla di pesce.
Colorante alimentare rosso.
Fragole e zucchero a velo per decorare.

Procedimento.
Mettere la colla di pesce in ammollo, pulire e frullare le fragole.

Per la crema sbattere i tuorli con lo zucchero e l’amido con una frusta, una volta montati versarci il latte tiepido e la purea di fragole, mettere sul fuoco e, continuando a mescolare con una frusta, fare addensare la crema, quindi fuori dal fuoco metterci la colla ben strizzata, il colorante rosso e farli amalgamare bene. Versare la crema calda in un vassoio coprirlo con la pellicola e farla freddare in frigorifero.

Tagliare il rettangolo di pasta in 3 strisce e successivamente una in 5 rettangoli più piccoli che andranno forati per poter mettere le fragole del decoro. Forare con una forchetta i rettangoli di pasta e cuocere in formo prima 25 minuti a 200°C poi, dopo aver spennellato la sfoglia con del burro di cacao ambo i lati, continuare la cottura per altri 5 minuti.

In una ciotola montare la panna fresca con qualche goccia di colorante rosso fino ad averla ben ferma, dopodiché aggiungerla piano piano con una spatola alla crema ormai fredda.

Per il montaggio del dolce spolverare solo 2 cm del bordo delle sfoglie più grandi di zucchero a velo poi aiutandovi con una sac à poche riempirla con la chantilly, ripetere l’operazione anche con la seconda sfoglia ed in fine mettere una fragola dentro ogni rettangolino di pasta e adagiarle sopra (come da foto).

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Andrea Appre De Re.

Sono Andrea Appre De Re ho 51 anni, nato e residente a Firenze sono casalingo a tempo pieno e dopo aver tanto mangiato ho scoperto una vera e propria passione per la cucina in particolare modo per i dolci. Adoro pasticciare e sperimentare gusti nuovi per condividerli con amici.

Altre ricette di Andrea su Ladyblitz.

Spaghetti con Tonno, Limone e Zenzero
Risotto Mari e Monti
Riso Venere, Mozzarella, Pesto di Mandorle e Pachino
Tartare di Manzo alla Andre
Crostata di Crema e Pesche Gratinate

Andrea Appre De Re

Andrea Appre De Re

.

Link a Lady Kitchen