Matcha Truffle Cake… Ovvero la Torta Elisir di Lunga Vita…

Pubblicato il 1 marzo 2017 06.30 | Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2017 01.48

Tags: , , ,

 
Matcha Truffle Cake... Ovvero la Torta Elisir di Lunga Vita...

Roma – Matcha Truffle Cake… Ovvero la Torta Elisir di Lunga Vita…

Oggi vi presentiamo la Matcha Truffle Cake, un golosissimo dolce a base di cioccolato e thè matcha, una squisita armonia di sapori e profumi d’oriente, una torta che ha il potere di allungarti la vita…

Si sa il Cioccolato è sempre stato definito il nettare degli dei per la sua bontà ma ultimamente la scienza ha anche dimostrato le molteplici proprietà benefiche di questo alimento grazie al cacao. Ricco di flavonoidi è un potente protettore cardiovascolare e antiossidante, insomma una vera fonte di eterna giovinezza oltre ad essere un eccezionale antidepressivo grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.
Ma cosa dire del Thè Matcha? E’ il tè verde in polvere di migliore qualità a cui possiamo ricorrere.
Il thè matcha è un elisir miracoloso che è stato consumato per oltre un millennio in Estremo Oriente, ed è ora considerato uno dei più potenti super alimenti sul mercato. Chiamato anche cacao verde per il suo colore e per la sua consistenza, i monaci buddisti lo utilizzavano durante la meditazione e la scienza attuale ha dimostrato come tale thè abbia proprietà che pochi altri alimenti hanno. Ricco di vitamine B1, B2 e C, beta-carotene, sali minerali e polifenoli è un ottimo rimedio antinvecchiamento, drenante e disintossicante, previene le scottature solari, è un toccasana per la digestione, calma le mucose dello stomaco e dell’intestino, sarebbe in grado di prevenire infarti o colpi apoplettici, di tenere a bada diabete e ipertensione e di ridurre il livello di colesterolo nel sangue.

E allora questa torta sembra contenere tutti gli elementi per essere definita un Elisir di lunga vita… E se forse non è proprio vero che basta darle un morso per allungare la propria la vita, certamente, con la sua bontà, mangiarne una fetta, la vita te la rende più bella e gioiosa.

Ilaria Pigozzo ci insegna a realizzarla.

Tempo di realizzazione.
3 ore + riposo.

Difficoltà.
Media.

Ingredienti per uno stampo ad anello di 20 cm di diametro.
Per la base sponge (queste dosi per una base, per assemblare la torta ne serviranno due).
2 uova a temp. ambiente.
40 g di zucchero.
30 g farina autolievitante.
2 cucchiaini di polvere di thè matcha.
15 g di burro sciolto.
semi di mezza bacca di vaniglia.
Per la mousse al thè matcha.
450 g +60 g di panna fresca.
220 g cioccolato bianco.
3 cucchiaini di polvere di thè matcha.
2 fogli di gelatina (4g).
Per la ganache al cioccolato fondente.
320 g di panna fresca.
240 g di cioccolato fondente.
Per la glassa al cacao.
140 ml di acqua.
140 g zucchero.
120 g di panna.
60 g di cacao in polvere.
10 g gelatina in fogli.
Per la decorazione.
Polvere di the matcha.
Lamponi.

Procedimento.

Per la base sponge cake.
Occorreranno 2 dischi, ed è consigliabile fare due tortiere separate in quanto uscirà un impasto molto basso, non facilmente tagliabile. In una ciotola unire le uova a temperatura ambiente e lo zucchero, montare un minuto con le fruste elettriche. Adagiare la ciotola con il composto su un pentolino con acqua bollente, l’operazione NON andrà fatta sul fuoco ma su un piano. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto molto chiaro e gonfio. Togliere dal pentolino e continuare con le fruste per un altro minuto alla massima velocità. Aggiungere poco alla volta la farina e il thè matcha setacciati e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungere infine il burro sciolto e i semi della mezza bacca di vaniglia, mescolare delicatamente senza smontare la massa. Versare il composto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno. Infornare in forno preriscaldato a 170°C per 25-30 minuti. Fare raffreddare completamente.
Per la mousse al thè verde.
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e aggiungere il thè matcha mescolando fino ad ottenere un bel colore verde uniforme. Montare la panna fredda in un contenitore preferibilmente di metallo posto per 30 minuti in frigo fino ad ottenere una consistenza ben soda. Scaldare (senza portare a bollore) i 60g di panna con i due fogli di gelatina in un pentolino e aggiungerli al cioccolato fuso mescolando bene.
Aggiungere poco alla volta la panna montata al composto di cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Riporre in frigo coperto da pellicola per 60 minuti.
Per la ganache al cioccolato.
Versare la panna bollente sul cioccolato fondente tagliato a pezzettini e mescolare fino al completo scioglimento. Lasciare raffreddare in frigo per 60 minuti.
Assemblare la torta. Foderare i bordi di un anello per torte con della carta da forno o del foglio acetato. Adagiarlo su di una teglia bassa e liscia coperta di carta forno. Inserire il primo disco di sponge cake che sarà più piccolo dell’anello. Aiutandosi con un sac a poche, riempire di mousse al thè verde lo spazio tra il disco e l’anello, poi coprire anche tutto il bordo dell’anello fino sopra. Sempre con l’aiuto di un sac a poche stendere uno strato di ganache al cioccolato che coprirà tutta la sponge. Stendere di nuovo uno strato di mousse al thè verde. Adagiare il secondo disco di sponge e ricoprire nuovamente di ganache. Terminare con l’ultimo strato di mousse. Livellare bene la superficie con una spatola. Mettere in frigo per almeno 6 ore.
Per la glassa.
Ammorbidire la gelatina in acqua. In un pentolino portare a bollore l’acqua, la panna e lo zucchero. Unire il cacao amaro in polvere e mescolare velocemente con una frusta fino ad una temperatura di 102°C.
Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina strizzata quando la temperatura si sarà abbassata a 50°C.
Mescolare bene.
Togliere la torta dallo stampo riscaldando l’anello con un cannello da creme brulè o avvolgendo intorno uno strofinaccio imbevuto di acqua calda.
Ricoprire il dolce utilizzando l’apposita griglia per la glassatura.
Attenzione! La glassa deve essere colata ad una temperatura di 37-38°C.
Decorare con polvere di thè matcha, lamponi o altra frutta a piacere. Conservare in frigo.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Ilaria Pigozzo.

Sono Ilaria ma tutti mi chiamano Pigo. Sono una Biotecnologa alimentare con la passione per i dolci, specialmente quelli della pasticceria classica. Ho impastato il mio primo ciambellone in piedi sulla sedia perché non arrivavo al tavolo. Ancora oggi la cucina rimane il mio hobby preferito.

Altre ricette di Ilaria su Ladyblitz.

Baumkuchen torta tipica della tradizione tedesca
Torta Giapponese al Gianduia con solo 3 ingredienti
Oreo Mille Crêpes Cake… Una Torta per veri Golosi
Torta Salata con Patate, Speck, Mozzarella e Zucchine Spadellate
Torta ai Mirtilli vegana
Rainbow Cake
Makrout… deliziosi dolcetti mediorientali

Ilaria Pigozzo

Ilaria Pigozzo

.

Matcha Truffle Cake... Ovvero la Torta Elisir di Lunga Vita...

.

Link a Lady Kitchen