Maritozzo a Roma? Dove andare? Top ten di bar e pasticcerie

Maritozzo a Roma? Dove andare? Top ten di bar e pasticcerie

29 Ottobre 2014 - di aavico

ROMA – Il maritozzo è un dolce tipico del Lazio, in particolar modo della città di Roma. Si tratta di un dolce per i più golosi, costituito da pane morbido preparato con pinoli, uva e scorzetta d’arancia candita e eventualmente tagliato in due, per lungo, e riempito con panna montata. Dall’usanza di offrire questo dolce nei periodi matrimoniali, le future spose che ricevevano il dolce, soprannominavano maritozzi i loro donatori, così da farne derivare l’origine del nome.

Ma se siete a Roma e avete voglia di un bel maritozzo con la panna o semplici, dove andare? La sezione “Cucina” del Corriere della Sera ha stilato la top ten dei bar, o delle pasticcerie romane, dove poter assaggiare i migliori maritozzi della capitale.

Eccola:

1 – Il maritozzo quaresimale, con uvetta e pinoli, del forno Panella all’Esquilino.

2 – Farcito alla panna, l’omaggio alla romanità firmato dallo chef pasticciere Luca Montersino per Eataly nel quartiere Ostiense.

3 – I maritozzi nella classica versione della Roma papalina, senza farcitura, preparati dal forno Mosca in via Candia (zona San Pietro).

4 – Il maritozzo ripieno di panna della pasticceria Romoli nel quartiere Africano.

5 – Il maritozzo della pasticceria Cinque Lune, a due passi da piazza Navona che preparò, tra gli altri, il rinfresco per suggellare la firma dei Patti lateranensi.

6 – Il maritozzo della pasticceria Regoli all’Esquilino.

7 – Doppia variante, classica (con uvetta e pinoli) o arricchita di panna nello storico forno di Campo de’ Fiori.

8 – Il maritozzo stracolmo di panna – meglio aiutarsi con il cucchiaino – sfornato dalla pasticceria Cristalli di Zucchero nei pressi del Circo Massimo.

9 – I maritozzi della pasticceria Andreotti nel quartiere Ostiense.

10 – Il maritozzo ripieno di farcitura al pistacchio da Cornetto Imperiale nei pressi di Ponte Milvio.