Locanda Lago delle Lame relax e buon cibo in un luogo da favola

Locanda Lago delle Lame, relax e buon cibo in un luogo da favola

23 Ottobre 2016 - di mlantermino

Rezzoaglio – Locanda Lago delle Lame, relax e buon cibo in un luogo da favola.

(di Manuela Lantermino)

Guardandosi intorno si potrebbe pensare di essere in Trentino o in Canada … E invece siamo in Liguria, nel Parco Naturale Regionale della Val D’aveto, esattamente alla Locanda Lago delle Lame.

Una Liguria che non ti aspetti, ai piedi del Monte Aiona, nel mezzo di una lussureggiante foresta di faggi e conifere che quasi ti commuove per la sua bellezza.

La Locanda Lago delle Lame è posizionata a 1078 metri davanti al bellissimo Lago delle Lame, piccolo lago di origine glaciale dal quale partono diversi sentieri ideali per gite, escursioni, trekking, ma anche arrampicate e pesca.

La struttura ha 15 camere semplici e pulite, alcune con vista lago, altre con vista monti e tre sale in stile rustico montano che possono ospitare fino a 200 coperti.

La cucina si basa sui prodotti tipici della Val d’Aveto (funghi, castagne, frutti di bosco, mele), tutto a chilometro zero e propone una cucina tipica del territorio montano ligure.

I titolari, David in cucina ed Elisa in sala, sanno donare a questa locanda un’atmosfera genuina, famigliare ed accogliente.

David è di origine irlandese e di primo acchito sembra timido, ma dopo qualche chiacchera si lascia andare e percepisci tutta la sua passione in cucina, passione che poi ritrovi nei suoi piatti.

Elisa è molto gentile e disponibile, ma c’è un terzo componente della famiglia che non può non essere menzionato, il gatto, che sta sempre li nella sala davanti al bancone del bar, nero con i calzini bianchi ha la veneranda età di 23 anni, portati benissimo però!!! David ed Elisa dicono che stia bene perché beve l’acqua del lago.

Ma veniamo alla cucina, grande protagonista di questa accogliente struttura.

Il menu è fisso e cambia tutti i giorni, i quantitativi sono più che generosi con possibilità di fare il bis.

La sera abbiamo cenato in una suggestiva sala con il caminetto e vista sul lago.

A cena ci hanno servito una deliziosa minestra, a mo di potage, con salvia, rosmarino, porri e patate, un’ottimo risotto ai funghi porcini in bianco, una strepitosa focaccia al formaggio tipo Recco e un crumble di mele e marmellata ai frutti di bosco davvero eccezionale. Degni di nota i panini caldi con olive, rigorosamente fatti con lievito madre.

La cantina essenziale e senza troppe pretese proponeva comunque vini di qualità, potendo scegliere tra bonarda, gutturnio, dolcetto e barbera.

La colazione, abbondante e varia, era composta da yogurt, piccoli muffin con scaglie di cioccolato, pane con lievito madre, crema alle nocciole, marmellata ai frutti di bosco, marmellata alle mele, burro locale e succo di mela. Tutto freschissimo e fatto rigorosamente in casa.

Il giorno successivo abbiamo pranzato in una sala in stile rustico molto calda e accogliente.

Abbiamo iniziato con un antipasto di salame locale e giardiniera ottima, a seguire polenta da condire con burrata al tartufo o con una delicatissima ricotta fresca sempre al tartufo, tagliolini con funghi porcini, raccolti il giorno prima, e pomodoro e per chiudere in bellezza un magistrale arrosto con cipolle rosse di Zerli e contorno di patate quarantine.  E per chi non era ancora sazio, nel pomeriggio castagne per tutti gli ospiti.

Insomma la Locanda delle Lame è uno di quei posti che quando vai via ti riprometti di tornare per quella sua atmosfera calda, genuina e conviviale, per la sua cucina generosa e sincera e per la magia di quei luoghi dove la natura è stata tanto generosa.

Nel complesso un’esperienza più che positiva a prezzi decisamente onesti.

Inoltre il Lago delle Lame è stato anche sede di un suggestivo Festival Celtico (vedi VIDEO)

Per informazioni e prenotazioni clicca qui

Tel. 01851908033

Cell. 3483947872

 

 

 

Tags