Libri: Marketing del Gusto

Pubblicato il 10 novembre 2015 15.08 | Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2015 15.40

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di Redazione Ladyblitz
 
Libri: Marketing del Gusto

R oma – Libri: Marketing del Gusto.

Arriva in libreria il manuale Marketing del Gusto. La guida completa per promuovere i prodotti tipici e i servizi di ristorazione e organizzare eventi enogastronomici di Slawka G. Scarso e Luciana Squadrilli, Edizioni LSWR

All’interno del Made in Italy, il settore del “food”, è di certo uno dei più importanti. Un settore dal forte appeal, che negli ultimi anni ha attratto tantissimi imprenditori interessati a dedicarsi al cibo di qualità e alla ristorazione. Malgrado il suo fascino, anche questo settore non ammette improvvisazione ma è necessaria un’attenta pianificazione di marketing per gestire al meglio la propria offerta e la sua promozione sia sui canali tradizionali che sui social network. Marketing del Gusto cerca dunque di dare gli strumenti utili a chiunque abbia un ristorante, un agriturismo o un’azienda agricola o si trovi a occuparsi di marketing e comunicazione in questo settore.

Scritto da Slawka G. Scarso e Luciana Squadrilli – entrambe con una consolidata esperienza nel settore come consulenti e docenti – il volume è un utile compendio che pur partendo dalla teoria offre consigli pratici ai piccoli e grandi produttori e agli imprenditori nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, prendendo spunto anche da esperienze concrete, soprattutto italiane.

Al tempo stesso il libro può essere uno strumento utile anche a chi è incaricato dalle aziende a gestirne la comunicazione e alle tante altre figure che oggi cercano di completare la propria preparazione nel settore – dagli agenti e rappresentanti ai social media manager che si trovano a lavorare per la prima volta in questo ambito, agli studenti dei corsi di marketing e comunicazione enogastronomica. Marketing del gusto è anche una fonte d’informazione per gli appassionati di enogastronomia e ristorazione che sono curiosi di scoprire un lato meno visibile ma pur sempre importante della conduzione aziendale.
Ampio spazio è dato anche ai servizi collegati alla vendita e alla promozione dei prodotti tipici di qualità, in particolare alla ristorazione e al turismo enogastronomico, e all’organizzazione di eventi enogastronomici, ambiti che oggi rappresentano un modo di creare valore e margine attorno a un prodotto, attraverso la vendita diretta e l’offerta di servizi. Una ricca serie di illustrazioni e grafici, esempi, dati, foto a colori e schemi riassuntivi rendono il libro di facile consultazione e molto utile come supporto didattico.

Le autrici.

Slawka G. Scarso Laureata in Economia alla LUISS Guido Carli, diplomata Sommelier AIS e Sommelier dell’Olio, è docente di Marketing nei settori food&wine alla LUISS Business School e all’Università di Salerno. Dal 2004 si occupa di comunicazione enogastronomica come consulente. Tra le sue pubblicazioni, Il vino a Roma (2010) e Il vino in Italia (2011), entrambi per Castelvecchi, e Marketing del vino (2014) per LSWR.
Luciana Squadrilli Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, è una giornalista free lance specializzata in gastronomia e assaggiatrice di olio. Scrive per guide e testate italiane e straniere oltre a collaborare come consulente di comunicazione – tradizionale e digitale – per aziende del settore gastronomico e della ristorazione. Docente di comunicazione e giornalismo, è autrice di diversi testi a tema gastronomico.

Edizione: Prima edizione
Pagine: 360
Prezzo 34,90 €

Hashtag ufficiale: #marketingdelgusto

Sito ufficiale: www.marketingdelgusto.it

Fanpage www.facebook.com/marketingdelgusto/