Libri: "La memoria del gusto" di Laura Bolgeri

Libri: “La memoria del gusto” di Laura Bolgeri

4 Settembre 2016 - di mlantermino

Roma – Libri: “La memoria del gusto” di Laura Bolgeri.

(di Manuela Lantermino)

Un viaggio coinvolgente nella storia culturale e sociale del nostro paese attraverso ricordi, aneddoti e storie sapientemente narrate da Laura Bolgeri, nel suo libro “La memoria del gusto. Conversazioni sull’impronta del cibo”

Cinquanta conversazioni sul cibo con personaggi famosi della cultura, della musica, del cinema e della scienza.

Uomini famosi che forse non si sono mai incontrati nella vita, alcuni dei quali questa vita l’hanno già lasciata, come per incanto siedono felici ad una stessa grande tavolata, intenti ad assaporare il proprio piatto dei ricordi, quel cibo che ha lasciato nell’anima un segno indelebile, come una madeleine di proustiana memoria.

Ed ecco che allora un gusto, un sapore o un profumo riaccendono il ricordo di una storia personale e unica, spesso legata a un determinato periodo storico e ad una differente zona del territorio italiano.

Una grande tavolata con Federico Fellini che ricorda la sua Romagna e le lasagne verdi del ristorante “Donatello” di Bologna, con Marcello Fois, cresciuto in Barbagia, che racconta del pane carasau e la salsiccia insaporita con anice, con l’odore del caffelatte rievocato dal genetista Edoardo Boncinelli e con i tanti ricordi narrati da personaggi come Renzo Arbore, Pupi Avati, Dario Fo, Carlo Lucarelli, Gualtiero Marchesi, Silvio Orlando, Gino Paoli, Renzo Piano, Omar Sharif, Peter Stein, Giorgio Strehler, Giuseppe Tornatore, e molti altri.

Memorie narrate dall’autrice, regista Rai, che per oltre trent’anni ha firmato numerosi servizi e documentari, collaborando con diversi periodici e raccogliendo nel tempo i racconti intimi e pieni di vita contenuti in questo libro.

Un’opera in cammino, iniziata chiacchierando con Fellini mentre girava la sua ultima impresa “La voce della luna”

La memoria del gusto. Conversazioni sull’impronta del cibo, è edito da Cinquesensi Editore che pubblica libri di argomenti inerenti i due mondi paralleli della cultura e del gusto, a partire dalla civiltà del cibo fino all’educazione della buona alimentazione.

www.cinquesensi.it

Libri: "La memoria del gusto" di Laura Bolgeri