Jamie Oliver, ricette natalizie… da 10.000 calorie al giorno

Pubblicato il 28 novembre 2016 13.40 | Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2016 13.27

Tags: , ,

 
Jamie Oliver, ricette natalizie... da 10.000 calorie al giorno

L ONDRA – Un libro di cucina con le ricette di Natale, giorno per giorno, realizzato dal famoso chef britannico Jamie Oliver. Niente di male direte voi. E invece, come riporta il Daily Mail, c’è un piccolo problema che sta facendo storcere il naso ai salutisti di tutto il mondo: ogni giorno l’apporto energetico di qualsiasi menù si scelga, è di 10.000 calorie. Davvero troppe per un solo giorno, 4-5 volte circa la dose consigliata (2000 per le donne e 2500 per gli uomini). Se poi ci mettiamo che a realizzare i menù del libro è appunto Jamie Oliver, chef che ha fatto della lotta contro l’obesità il suo mantra, allora il danno è fatto.

Per esempio il suo tacchino viene avvolto in una salata e calorica pancetta e coperto poi di burro e salvia, mentre i suoi pancake grondano sia in burro che olio extra vergine di oliva. La sua ricetta del tipico budino natalizio inglese ha un apporto record da 627 calorie a porzione, nonostante sia fatto senza burro e con la crema da abbinare a parte.

Per coloro che non amano il dolce tradizionale c’è un arrosto in pentola al cioccolato, che conta 441 calorie per persona. Le ricette sono contenute nel libro Jamie Oliver’s Christmas Cookbook, che ha già venduto più di 8.000 copie. Utilmente, ci sono i dettagli del contenuto calorico preciso di ogni piatto. Troppi davvero, ma si sa, in tempo di feste uno mette da parte dieta e bilancia e si lascia andare. anche ciò però sarebbe meglio farlo con moderazione…