Incredibile, con le sue mani dà mille forme al pane: VIDEO

Pubblicato il 13 ottobre 2015 14.27 | Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2015 16.46

Tags:

di Redazione di Ladyblitz
 
Incredibile, con le sue mani dà mille forme al pane: VIDEO

R oma – Incredibile, signora dà mille forme al pane: VIDEO.

Il pane, uno degli alimenti più antichi del mondo, ha un posto fondamentale nella cucina mediterranea come alimento primario dell’alimentazione, tanto che il termine stesso può essere anche sinonimo di cibo o nutrimento e non necessariamente fisico.

Conosciuto già dall’ homo erectus che lo preparava macinando fra due pietre dei cereali che poi miscelava con con acqua e cuoceva su una pietra rovente, è solo con gli Egizi che conoscevano la fermentazione, intorno al 3500 a.c., che si può parlare di pane lievitato.

Ma è con i greci che il pane diventa una vera e propria arte, ottimi panificatori, ne producevano più di 70 qualità, aggiungendo alle ricette di base ingredienti come latte, olio, formaggio, erbe aromatiche e miele. Furono anche i primi a preparare il pane di notte.

Il pane più usato nei paesi occidentali è quello di frumento, in particolare nell’ Europa temperata, mentre nei paesi freddi nord europei è spesso diffuso il pane di segale, cereale molto più resistente al freddo e soprattutto adatto ad estati brevi; il pane di segale ha un sapore più grezzo del pane di frumento ed è ricco di proteine.

In Africa e nelle zone calde del sud-ovest asiatico (paesi arabi) si mangia il pane di miglio o di sesamo, cereali che trovano in quelle regioni le condizioni ottimali di coltivazione.

Nel sud est asiatico e in India, Corea, Cina e Giappone “il pane” , o meglio derivati ricchi di carboidrati più o meno analoghi al pane, vengono fatti con il riso.

Insomma il pane viene consumato in qualsiasi parte del mondo nelle più diverse versioni e forme.

Guardate questa signora in quanti modi diversi e con che velocità dà forma al pane.

Incredibile.