Grano e Papaveri… Un Pane d’altri tempi…

13 Settembre 2017 - di mlantermino

Roma – Grano e Papaveri… Un Pane d’altri tempi…

Carla Piccolo, giovane mamma con la passione del lievito madre e della panificazione, ci propone un altro dei suoi fantastici pani… un pane dal sapore d’altri tempi che ha voluto chiamare Grano e Papaveri.

Tempo di realizzazione.
24 ore.

Difficoltà.
Ricetta impegnativa.

Ingredienti.
700 g di farina tipo 1 con 14 proteine.
100 g licoli rinfrescato e in forza.
520g di acqua.
una manciata di semini misti.
14g di sale rosa.
1 cucchiaino di malto liquido.

Procedimento.

Autolisi di tutta la farina con 420 g di acqua per 1 ora e mezza con frusta k.
Dopo di che ho aggiunto il licoli e il malto e ho iniziato a impastare su velocità 1 e ½, cambiato la frusta k e messo il gancio ho aggiunto l’acqua a gocce e ho impastato per circa 20 minuti facendo incordare e rendendo l’impasto molto elastico, per ultimo il sale e i semini, impastato ancora 5 minuti.
Tolto dall’impastatrice e messo in ciotola unta di olio l’ho lasciato a riposo per 30 minuti .
Ho iniziato a fare piega in ciotola tirando in lembo dell’impasto e rimboccandolo nel lato opposto, facendo questa operazione per tutto il perimetro della ciotola, poi ho lasciato riposare 30 minuti coperto, e ripetuto l‘operazione per altre 2 volte, sempre con sosta di 30 minuti.
Ho messo l’impasto che dopo le pieghe risulterà più sodo, in un contenitore con pareti dritte fatto un segno con un pennarello e messo per circa 1 ora a temperatura ambiente, avviando così la lievitazione , poi in frigo per tutta la notte a 2°C.
La mattina dopo, circa 12 ore, l’ho tirato fuori dal frigo e lasciato a raddoppiare a temperatura ambiente per circa 2 ore .
Poi ho infarinato un piano e steso l’impasto in un rettangolo, ho fatto una piega a tre, piegando il lato destro verso il centro poi il sinistro e ripiegando il lungo rettangolo che si è formato su se stesso per 3 volte, lasciandolo coperto con un canovaccio per 35 minuti.
Ho diviso il pane in 3 pezzi ma anche 2 pezzi va benissimo.
Il piccolo è il medio sono semplici.
Il rotondo e incamiciato, ho tenuto da parte 50 g di impasto e l’ho steso col matterello formando un cerchio, che ho unto con olio di semi e avvolto sul pane rotondo, mettendolo poi nel cestino infarinato, li ho adagiati tutti nei cestini infarinati e coperti con un canovaccio, tenuti a temperatura ambiente per 60 minuti e poi in frigo per circa 6 ore .

Cottura 
Ho acceso il forno in modalità statica e messo al massimo 250°C, con pentolino di acqua adagiato sul fondo, raggiunta la temperatura, ho tirato fuori i pani dal frigo : sul rotondo con la lametta ho fatto un incisione a croce sollevando la camicia che l’olio non ha fatto attaccare al resto dell’impasto, sull’ovale piccolo, un semplice taglio verticale e sull’ovale grande ho appoggiato un ritaglio di carta forno a forma di uccellino, infarinato così da lasciare la traccia e poi intagliato con la lametta .

  • 20 minuti al max 250°C con vapore
  • 15 minuti a 220°C con vapore
  • 15 minuti a180°C senza vapore
  • 10 minuti a 160°C senza vapore
  • Ultimi 5 minuti a forno ventilato con porta leggermente aperta

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci” 

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Carla Piccolo.

Mi chiamo Carla Piccolo, nata a Napoli ma vivo a Verona ormai da 17 anni. Sono una mamma con la passione del lievito madre, non ho fatto corsi le mie realizzazioni sono il frutto di tanta lettura e tanta passione per i lievitati che devono essere sempre buoni ma anche belli da vedere, perchè si inizia a mangiare con gli occhi prima ancora che con la bocca.

Altre ricette di Carla su Ladyblitz

Panini Kaiser o Panini dell’Imperatore

Carla Piccolo
Carla Piccolo

.

Grano e Papaveri... Un Pane d'altri tempi...

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE.

like