Gnocchi di pane di Juri bellani

Gnocchi di Pane ed Erbette con Crema di Ricotta e Mandorle

1 Ottobre 2016 - di mlantermino

Roma – Gnocchi di Pane ed Erbette con Crema di Ricotta e Mandorle.

Lo Chef Juri Bellani ci propone i suoi squisiti gnocchi di pane, un piatto popolare tipico del riciclo, ma che lo chef Bellani rende ricercato nei sapori con l’aggiunta di erbette e una delicata crema di ricotta e mandorle.

Ingredienti.
250 gr di pangrattato.
50 gr di farina integrale.
500 gr di erbette.
130 gr di latte.
1 uovo.
Sale e pepe.
Ricotta.
Noce moscata.
Olio evo.

Procedimento.
Mondare e lavare bene le erbette, sbollentarle in poca acqua salata, scolarle e farle freddare. Una volta che le erbette saranno fredde strizzarle bene cercando di eliminare il più possibile l’acqua  di cottura e tritarle finemente. Mettere tutti gli ingredienti su una spianatoia ed impastare fino ad avere un impasto ben compatto, da questo impasto, aiutandosi con le punte delle dita, formare dei filoncini di circa 2 centimetri di diametro, per agevolare l’operazione infarinare la spianatoia all’occorrenza con della semola. Tagliare i filoncini a tocchetti e formare delle palline, mettere una pentola di acqua sul fuoco, nel frattempo che l’acqua prenda il bollore, prendere la ricotta di pecora e di mucca (a seconda del proprio gusto), lavorarla con un po’ di latte (ci si può aiutare con un mixer a immersione), correggere di sale, pepe ed una grattata di noce moscata. In una padella mettere una noce di burro e far rosolare delle mandorle a lamelle, spegnere il fuoco ed unire la crema di ricotta,. Cucinare i gnocchetti ottenuti in acqua salata come si fa con quelli di patate (quando vengono a galla sono cotti), scolarli e metterli in padella con la crema di ricotta ed un po’ di acqua di cottura, accendere il fuoco e saltare gli gnocchi, impiattare aggiungere altre mandorle tostate, un filo di olio evo e servire.

Si possono sostituire le erbette con altre verdure a seconda della stagione e dei gusti personali, sono molto buoni fatti con la verza stufata e conditi con un sugo a base di salsiccia in umido.

.

Per  conoscere lo Chef Juri Bellani clicca qui

Altre creazioni dello Chef Juri Bellani su Ladyblitz.

Acqua di pomodoro con stracciatella di bufala di Juri Bellani
Gamberoni al Miele e Rosmarino su Crema di Ceci
Bavarese di Pan Brioche con Salsa Marsala di Juri Bellani
Tiramisù di Juri Bellani
Crema di asparagi e capesante di Juri Bellani
Risotto Salvia, Limone e Ricotta Stagionata di Juri Bellani

Juri Bellani Chef

pagina FB: https://www.facebook.com/juri.bellani

Relais Palazzo Viviani
Via Roma, 38
47837 Montegridolfo (RN)

E-mail: j.bellani@palazzoviviani.com

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Juri Bellani
Juri Bellani

Link a Lady Kitchen