Gnocchetti di Ricotta su Crema di Zucchine

Gnocchetti di Ricotta su Crema di Zucchine

28 Luglio 2017 - di mlantermino

Roma – Gnocchetti di Ricotta su Crema di Zucchine.

Rosa Del Gaudo ci propone un primo piatto leggero e fresco: Gnocchetti di Ricotta su Crema di Zucchine.

Un primo piatto diverso dal solito? Ecco gli gnocchetti di ricotta su crema di zucchine. Leggero e delicato, perfetto con questo caldo e in tutte le occasioni nelle quali vogliamo offrire qualcosa di particolare, ma anche semplice da preparare.

Tempo di realizzazione.
50 minuti.

Grado di difficoltà.
Facile.

Ingredienti per 6 persone.

Gnocchetti.
Ricotta Vaccina 250 g.
Farina 150 g.
Parmigiano Reggiano 25 g.
Uova uno.
Sale q.b.

Crema di zucchine.
Zucchine 350 g.
Pinoli 30 g.
Basilico un ciuffo.
Aglio uno spicchio.
Olio Extravergine D’oliva q.b.
Sale q.b.

Per completare.
Pinoli q.b.
Parmigiano Reggiano q.b.

Procedimento.

Per preparare gli gnocchetti di ricotta su crema di zucchine anzitutto lavate e affettate le zucchine, quindi fatele soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.

Salatele e cuocetele per circa 10 minuti.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola capiente con acqua salata.

Quando le zucchine sono cotte toglietele dal fuoco, eliminate l’aglio, e frullatele con un po’ di basilico e i pinoli, ammorbidendo se è il caso con un po’ d’acqua di cottura degli gnocchetti: deve risultare una crema non troppo liquida.

Preparate ora l’impasto per gli gnocchetti, lavorando la ricotta con la farina, il parmigiano e l’uovo, regolando di sale. Quando l’acqua bolle tuffatevi gli gnocchetti modellandoli con due cucchiaini per formare delle quenelle. Formatene pochi per volta e lasciateli cuocere per tre minuti, quindi scolateli con una schiumarola e procedete a tuffarne degli altri.

Quando tutti gli gnocchetti sono pronti potete procedere all’impiattamento: mettete un po’ di crema di zucchine sul fondo di ogni piatto, sistematevi sopra la porzione di gnocchetti di ricotta, spolverizzate con un po’ di parmigiano e qualche pinolo, quindi passate il tutto al grill del forno per qualche minuto per farlo gratinare.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci” 

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Rosa Del Gaudo.

Mi chiamo Rosa Del Gaudo, sono una mamma e appassionata di cucina da… quando sono nata! Almeno da quando, ancora bambina, sbirciavo mia mamma preparare ogni sorta di manicaretti usando uno sgabello perchè non arrivavo alla cucina, oppure aiutavo mia nonna a preparare le torte leggendole le ricette. Cucinare per me è un divertimento, una forma d’amore, un modo per dire agli altri che gli vuoi bene, per questo le ricette riportate sul mio blog sono tutte ricette personali (o per lo più rivisitazioni di ricette lette qua e là).

Potete trovare Rosa nel suo blog “Il Folletto Panettiere”

Rosa Del Gaudo
Rosa Del Gaudo

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra pagina facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando qui  e metti MI PIACE.

like