Focaccia Rustica... per una merenda sana e genuina

Focaccia Rustica… per una merenda sana e genuina

13 Gennaio 2017 - di mlantermino

Roma – Focaccia Rustica… per una merenda sana e genuina.

Pochi ingredienti genuini, farina di qualità di tipo 1 e ai cereali, semola rimacinata, olio extravergine d’oliva, pochi grammi di lievito ma con una lievitazione indiretta e lenta… Tutti elementi che fanno di un lievitato un alimento sano e digeribile come questa Focaccia Rustica.

Tiziana Basto ci spiega come prepararla.

Tempo di realizzazione.
2 ore + lievitazione.

Difficoltà.
Media.

 Ingredienti.

140 g farina tipo 1 rossetto.
35 g farina cereali rossetto.
175 g semola rimacinata.
250 g acqua.
13 g olio evo.
8 g sale.
4 g lievito fresco.
1 cucchiaino malto.
Semini per panificazione.

Procedimento.
Fcciamo un lievitino con 110 g di acqua, 110 g di farina presa dal totale, il lievito e il malto, impastiamo tutto e mettiamo al calduccio per 90 min.
Dopo uniamo la restante acqua e farina e avviamo l’impasto, dopo pochi minuti aggiungiamo il sale e facciamo andare per 5 min.
Aumentiamo la velocità dell’impastatrice e lasciamo incordare, uniamo l’olio a filo per non perdere l’incordatura e uniamo i semini di panificazione (io ho fatto un po’ occhio) e mettiamo al caldo finché raddoppia.
Dopo circa un’ora ribaltiamo l’impasto e diamo qualche piega a tre, mettiamo in teglia, stendiamo e rimettiamo a crescere per 30 minuti, poi pennelliamo con olio, sale e semini e informiamo a 250°C finché non risulta ben dorata.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi Tiziana Basto.

Sono Tiziana Basto. una mamma a tempo pieno……casalinga….con la passione per i lievitati, adoro mettere la mani in pasta….mi rilassa….mi rende felice….impastare mi rallegra la vita….poi vedere l’evolversi di un lievitato…pura magia.

Tiziana Basto
Tiziana Basto

Link a Lady Kitchen