Finger food: torta croccante di riso ripiena di funghi

Finger food: torta croccante di riso ripiena di funghi

23 Ottobre 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto povero ma molto gustoso. La torta di riso ripiena di funghi viene resa croccante da una crosticina di parmigiano ed è ottima come finger food per un aperitivo.

Ingredienti:

300 grammi di riso carnaroli, 500 grammi di funghi champignon, prezzemolo, sale, pepe, 60 millilitri di vino bianco, 750 millilitri di brodo vegetale, mezza cipolla bianca, uno spicchio d’aglio, 150 grammi di parmigiano

Preparazione:

Iniziate a mondare e tritare la cipolla. Poi dedicatevi ai funghi champignon. Lavateli sotto un getto forte di acqua corrente, poi puliteli uno ad uno con un canovaccio o carta da cucina per eliminare il terriccio. Quindi eliminate la parte del gambo con le radici e il terriccio e tagliate la testa degli champignon a fettine piuttosto sottili. Poi sminuzzate anche il ciuffo di prezzemolo fresco. In una padella capiente ponete lo spicchio d’aglio sbucciato e versate un filo d’olio, quindi aggiungete anche il prezzemolo tritato.Fate soffrigere per circa due minuti. Quindi aggiungete i funghi champignon e fate rosolare su fuoco dolce per circa 5 minuti, quindi aggiungete 30 ml di vino bianco. Mescolate e lasciate cuocere i funghi per circa 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe a piacere poi lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato.

Mentre i funghi cuociono, in un tegame capiente versate un filo d’olio aggiungete la cipolla precedentemente tritata e lasciate soffriggere per circa 5 minuti. Poi versate il riso a pioggia, fate rosolare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno, quindi versate i restanti 30 ml di vino bianco. Continuate la cottura del risotto per 20 minuti circa, aggiungendo a mano a mano il brodo vegetale con un mestolo. Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura del riso, versate 50 gr di parmigiano, mantecate brevemente, spegnete il fuoco e lasciate riposare il risotto per qualche minuto.

Prendete una teglia rettangolare, rivestitela di carta da forno bagnata con acqua e strizzata in modo che aderisca bene alla teglia. Quindi con un cucchiaio iniziate a creare uno strato di riso, compattandolo con il dorso del cucchiaio. Quando avrete rivestito tutto il fondo, create uno strato di funghi, poi ancora uno di riso.

Per ultimo cospargete la superficie con il parmigiano avanzato. In fine infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Poi sfornate, lasciate intiepidire.