Finger food: sfogliatine scarola pinoli e uvetta

Finger food: sfogliatine scarola pinoli e uvetta

19 Dicembre 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto gustoso, veloce da preparare e adatto come antipasto o come aperitivo. Delle sfogliatine ripiene di scarola, pinoli e uvetta.
Ingredienti: 500 grammi di pasta sfoglia in rotoli, 20 grammi di pinoli, 30 grammi di uvetta, 700 grammi di bietole, 150 grammi di scamorza, un uovo, olio, sale, uno spicchio d’aglio
Preparazione: Iniziate mettendo in ammollo l’uvetta in una ciotolina con acqua, poi lavate sotto acqua corrente le bietole, spuntatele per eliminare il torsolo e fatele lessare per 5 minuti in acqua salata. Intanto in una padella a parte tostate a fuoco medio i pinoli in una padella antiaderente, mescolando di tanto in tanto per non farli bruciare. Quando saranno leggermente dorati, trasferiteli in una ciotolina e teneteli da parte. Quindi fate dorare lo spicchio d’aglio intero in una padella antiaderente, scolate le bietole, poi versatele nella padella per farle saltare circa 6 minuti. Togliete l’aglio, spegnete il fuoco e scolate le bietole; lasciatele raffreddare poi tritatele finemente.
Affettate la scamorza affumicata e scolate l’uvetta dall’acqua in ammollo. Quindi srotolate entrambi i rotoli di pasta sfoglia pronta e divideteli in 4 parti uguali con un coltello affilato. Adagiate su 4 rettangoli 2 fette di scamorza affumicata ciascuno, poi le bietole saltate, quindi farcite con i pinoli tostati e l’uvetta scolata: lasciate un paio di centimetri dai bordi della pasta sfoglia. Dividete l’albume dal tuorlo dell’uovo che serve per spennellare e con l’albume spennellate la parte della sfoglia senza ripieno; quindi adagiate sui 4 rettangoli farciti altri 4 rettangoli di pasta sfoglia per chiudere le sfoglie e bucherellate leggermente la superficie.
Poi con un tagliapasta dentellato rifinite i bordi; quindi disponete le 4 sfoglie ripiene su una leccarda foderata con carta da forno e spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o fino a quando non saranno dorate (se forno ventilato a 160° per 15-20 minuti).