Finger food: polpettine di baccalà

Finger food: polpettine di baccalà

30 Settembre 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto gustoso, ottimo come finger food per un aperitivo. Le polpettine di baccalà si possono accompagnare con una salsa fresca di yogurt e menta o con una salsina al pomodoro.

Ingredienti:

750 grammi di baccalà, 100 grammi di mollica di pane, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, prezzemolo, timo, 80 grammi di parmigiano, 3 uova, pangrattato, farina, olio per friggere

Preparazione:

Per prima cosa dissalate il baccalà sciacquandolo bene sotto l’acqua corrente e ponendolo a bagno per due giorni in acqua fredda e cambiando l’acqua almeno due volte al giorno.Intanto ponete in un mixer la mollica di pane, frullatela finemente e mettetela in una ciotola. Passati i due giorni, asciugate bene il baccalà e poi tagliatelo a pezzetti. Private delle lische i filetti con l’aiuto di una pinzetta e tritateli finemente con un coltello, oppure metteteli nel mixer per qualche secondo.

In una ciotola capiente ponete la mollica tritata, il prezzemolo,il timo, l’aglio, il baccalà e per ultimo il parmigiano grattugiato. Unite quindi due uova e aggiustate di sale e di pepe.

Mescolate bene per amalgamare il tutto in modo da ottenere un panetto compatto. Con le mani formate delle piccole palline con l’impasto e adagiatele su un vassoio. Predisponete tre ciotole: una per la farina, una per il pangrattato e una in cui mettere un uovo sbattuto. Passate quindi le palline prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.

Friggete le polpette in olio di semi ben caldo. Quando le polpette saranno dorate scolatele con l’aiuto di una schiumarola e posatele su della carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.