Feta Salad con Noci, Uvetta e Melone bianco

Feta Salad con Noci, Uvetta e Melone bianco

21 Giugno 2017 - di mlantermino

Roma – Feta Salad con Noci, Uvetta e Melone bianco.

Federica Gianelli ci presenta sempre piatti freschi e salutari come questa deliziosa Feta Salad con Noci, Uvetta e Melone bianco.

La feta salata e saporita è il contraltare perfetto per le dolcissime e succose perle di melone bianco e la deliziosa uva passa. Le noci regalano croccantezza e forniscono una dose importante di vitamine e  nutrienti, la valeriana aggiunge colore e armonizza tutti i sapori con la sua delicata presenza.

Ho condito la salad con una delicata vinaigrette e chiaramente per la mia porzione ho sostituito la feta classica con la sua versione light, che è molto più leggera senza perdere in gusto.

Tempo di realizzazione.
20 minuti.

Grado di difficoltà.
Facile.

Ingredienti per 2 porzioni.
Per la salad.

400 g di feta classica (o feta light).
60 g di noci sgusciate.
30 g di uva passa.
1 melone bianco a buccia verde piccolo.
60 g di insalatina valeriana (o soncino).

Per la vinaigrette.
2 cucchiai di aceto di mele.
2 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiai di latte parzialmente scremato.
30 g di polpa di melone.
q.b. di sale / pepe nero.
Procedimento.
Iniziamo dividendo il melone a metà ed eliminandone i semi interni. Aiutandoci con uno scavino ricaviamo le perle dalla polpa e teniamole da parte in fresco.

Sbricioliamo la feta con le mani, sgusciamo le noci e riduciamole a pezzi grossolani. Laviamo e asciughiamo accuratamente le foglione di insalata e facciamo rinvenire l’uva passa in una ciotola con acqua molto calda. Una volta che si sarà reidratata scoliamola e tamponiamola con carta da cucina asciugandola bene.

Prepariamo la vinaigrette: nel bicchiere di un frullatore ad immersione uniamo tutti gli ingredienti e frulliamo a lungo finchè non risulteranno totalmente amalgamati.

Impiattiamo la salad in piatti individuali o ciotole, alternando tutti gli ingredienti. Irroriamo con la vinaigrette poco prima di portare in tavola o portiamo in tavola il condimento a parte, di modo che ogni commensale possa servirsene a piacere.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Federica Gianelli.

Il filo rosso che unisce le mie ricette sono gli ingredienti di stagione cucinati con tanta passione e pochi grassi. Perchè per soddisfare il palato non servono troppe calorie: basta un pizzico di fantasia…e monelleria tra i fornelli.
Mi sono affacciata a questo mondo un po’ per caso…..e moltissimo per passione, la passione e il rispetto che da sempre nutro di fronte al cibo, agli ingredienti e al loro modo di accostarli ed utilizzarli in cucina. Passione e rispetto che contraddistinguono ogni mio pensiero ed esperimento relativo all’universo “food”!

Potete trovare Federica nel suo Blog PapillaMonella

Altre ricette di Federica su Ladyblitz.

Involtini di Tacchino agli Asparagi
Gazpacho Verde con Soia e Coriandolo
Tortino Tricolore di Riso e Pomodoro
Riso Venere nel Melone… Una miniera di benessere
Orzo in Rosa con Ravanelli e Prosciutto Cotto… salute e bontà 
Orzetto Fiorito con Fagioli Cannellini

Federica Gianelli
Federica Gianelli

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando qui  e metti MI PIACE.

.

Link a Lady Kitchen