Cucina Sana: Come sostituire il Burro nei dolci

Cucina Sana: Come sostituire il Burro nei dolci

26 Gennaio 2016 - di mlantermino

Roma – Cucina Sana: Come sostituire il Burro nei dolci.

(di Federica Constantini)

 Spesso mi chiedono come sostituire il burro nei dolci, quindi ho deciso di scrivere questo articolo per elencare tutti i modi possibili. Dedicato a tutti gli intolleranti al lattosio, ai vegani e a chi semplicemente vuole seguire una sana e corretta alimentazione e restare in forma con gusto!

Cominciamo con il conoscere il burro. Il burro è il risultato della lavorazione della parte grassa del latte di diversi animali anche se, secondo la legge italiana, con la definizione “burro” è possibile denominare solamente una crema che sia derivata dal latte vaccino.

Il burro è composto per circa l’80% di parte grassa, da una parte di acqua e poi da lattosio e proteine. E’ un grasso di origine animale di tipo saturo. I grassi saturi favoriscono l’innalzamento di colesterolo nel sangue e, per questo motivo, i nutrizionisti ne consigliano un uso limitato.

Ecco qui un elenco degli ingredienti che possiamo utilizzare per sostituire il burro nelle preparazioni sia dolci che salate.

OLIO

Contrariamente al burro, l’olio e’ un grasso di origine vegetale di tipo insaturo; i grassi insaturi esercitano un’azione preventiva nei confronti della deposizione di colesterolo all’interno delle arterie, diminuendo cosi’ il rischio d’insorgenza di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumore; quest grassi tendono ad abbassare infatti il cosiddetto colesterolo “cattivo” e ad alzare quello buono.

Il burro contiene il 49% di grassi saturi, mentre l’olio extravergine di oliva e quello di mais ne contengono soltanto il 15%!

Utilizzando l’olio i vostri dolci risulteranno sicuramente più sani, leggeri, morbidi e facilmente digeribili. Inoltre i dolci all’olio si mantengono fragranti più a lungo.

Vi consiglio un olio extravergine di oliva delicato e fruttato per non sovrastare il sapore degli altri ingredienti, oppure olio di mais o girasole.

Questa tabella vi spiega come convertire i grammi di burro in grammi di olio!

Cucina Sana: Come sostituire il Burro nei dolci

PANNA O PANNA DI SOIA

Potete sostituire il burro con la panna, o ancor meglio con la panna di soia che potete trovare nei negozi bio oppure nei supermercati ben forniti. E’meno calorica e ha un sapore più delicato rispetto all’olio.

La proporzione da seguire è per 100 gr di burro 125 gr di panna di soia

Cucina Sana: Come sostituire il Burro nei dolci

 

YOGURT O YOGURT DI SOIA

Potete utilizzare anche lo yogurt. In questo caso potete sbizzarrirvi, usare quello bianco oppure quello alla frutta in base alla ricetta che state preparando. Io spesso utilizzo lo yogurt greco perchè molto più denso e cremoso. Gli intolleranti al lattosio possono utilizzare lo yogurt di soia.

La proporzione da seguire è per 100 gr di burro 125 gr di yogurt.

RICOTTA

La ricotta è molto utilizzata in pasticceria e la potete usare anche per sostituire la parte grassa del burro.

La proporzione da seguire è per 100 gr di burro 100 gr di ricotta.

Cucina Sana: Come sostituire il Burro nei dolci

BURRO VEGETALE

Il burro vegetale è realizzato da oli vegetali biologici addensati utilizzando la lecitina di soia. Lo potete acquistare nei negozi bio, oppure realizzarlo in casa in due versioni. La prima utilizzando olio di riso, olio extravergine d’oliva, lecitina di soia e acqua. La seconda utilizzando 100 ml di olio extravergine d’oliva,  latte di soia al naturale, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone.

Cucina Sana: Come sostituire il Burro nei dolci

AVOCADO

La polpa di avocado è un alimento ricco di grassi benefici, la cui consistenza ricorda quella del comune burro. Un sapore delicato che la rende perfetta per preparare dolci e prodotti da forno.

Potete utilizzare la polpa di avocado nella stessa quantità di burro presente nella ricetta.

Cucina Sana: Come sostituire il Burro nei dolci

CREMA DI SESAMO

La crema di sesamo ha un gusto piuttosto deciso, quindi potrete decidere di sostituire il burro indicato nelle ricette in parte con dell’olio e in parte con della crema di sesamo.

La trovate nei negozi bio (è chiamata anche thain) oppure prepararla in casa con dei semi di sesamo e dell’olio extravergine d’oliva. La crema di sesamo è una delle alternative più gustose da spalmare sul pane insieme alla marmellata, in sostituzione del burro.

Cucina Sana: Come sostituire il Burro nei dolci

 

CREMA DI MANDORLE

Un’interessante alternativa al burro nella preparazione dei dolci è rappresentata dalla crema di mandorle. Anche questa la potete acquistare nei negozi di prodotti biologici, oppure prepararla in casa semplicemente frullando le mandorle con un robot da cucina potente, fino a quando non rilasceranno i propri oli naturali e formeranno una crema

Potete utilizzare la crema di mandorle in egual misura al burro elencato nelle ricette.

Cucina Sana: Come sostituire il Burro nei dolci

 

Ricette di Federica Costantini presenti su Ladyblitz:

Graffe senza burro.

Torta ai semi di girasole e zucca senza burro.

SACHER senza burro.

Potete trovare altre ricette di Federica Costantini nel suo Blog  “Dolci Senza Burro” o nel suo libro di recente pubblicazione Dolci senza Burro #vitadafoodblogger…

Cucina Sana: Come sostituire il Burro nei dolci
Federica Costantini