Cucina, risparmio e cibo sano a misura di bimbo con 2 euro al giorno

Cucina, risparmio e cibo sano a misura di bimbo con 2 euro al giorno

28 Novembre 2014 - di aavico

ROMA – Risparmio e cucina sana anche a misura di bimbo. Jack Monroe, una mamma single inglese, dopo aver improvvisamente perso il lavoro si è ritrovata a non potersi permettere il lusso né di perdere il sorriso né di acquistare un omogenizzato. Così dispensa e ingredienti alla mano, ha cercato un metodo per far mangiare il suo piccolo regolarmente, in modo sano e spendendo solo 10 sterline, l’equivalente di circa 13 euro a settimana. Meno di 2 euro al giorno.

Jack, dopo mille tentativi e dopo tante ricette realizzate, ha pensato di aprire un blog dove dispensare consigli e ricette a basso costo e ha creato un libro-ricettario dal titolo Girl Called Jack: 100 Delicious Budget Recipes che in poco tempo è diventato un vero e proprio best sellers. In Italia il libro è conosciuto con il nome di Cucinare con 2 euro al giorno.

Ma come fare a cucinare tutti i giorni con così poco? Cosa si può preparare se si hanno in casa solo banane, latte e farina se non le Frittelle di banana? Un altro esempio sono Muffizzas, un incrocio tra i muffin salati e una pizza. In pratica? Una fetta di pane condita come se fosse una pizza e infornata.

Il segreto è pianificare. Sedersi a tavolino, creare dei menu giornalieri o settimanali con calcolatrice in una mano e listino del supermercato nell’altra.

Si può pensare che sia una sciocchezza e che non occorra arrivare a darsi un budget per riuscire a proporre al proprio bambino dei piatti cucinati in maniera sana. Il test? Basta provare ad andare al supermercato senza un budget da rispettare: il risultato sarà quasi sempre la vittoria schiacciante della praticità. Pianifica, controlla, inventa, cucina.