Crostata Lemon Curd e Frutti Rossi (senza burro)

Pubblicato il 4 luglio 2016 05.30 | Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2016 04.47

Tags: , , , ,

 
Crostata Lemon Curd e Frutti Rossi (senza burro)

Roma – Crostata Lemon Curd e Frutti Rossi (senza burro).

Oggi la biondissima e bravissima food blogger Federica Costantini ci insegna a fare la Crostata Lemon Curd e Frutti Rossi… ovviamente senza burro come tutti i dolci proposti nel suo blog.

Ecco cosa ci dice…

Questa crostata al limone senza burro ha un profumo fresco e speciale che rappresenta perfettamente il binomio gusto e leggerezza!

Il lemon curd è una crema al limone di origine anglosassone che viene preparata con sole uova, zucchero, amido di mais, limoni e una parte di burro. Io ho realizzato il lemon curd senza burro ed il risultato è ugualmente buono e molto più leggero.

Questa crostata si prepara velocemente e piacerà a grandi e piccini. Il guscio di frolla integrale all’olio racchiude questa avvolgente crema che sprigiona tutto il sapore del limone. Un gusto decisoma allo stesso tempo delicato che vi sorprenderà al primo morso. Una vera esplosione di sapore! Il tutto è reso sfizioso dai frutti rossi, fragole lamponi e ribes, che guarniscono il dolce.

Potete guarnire la vostra Crostata al Lemon Curd Senza Burro con la frutta che preferite oppure lasciarla al naturale. Vi consiglio diprepararla un giorno prima, sarà ancora più buona dopo aver riposato in frigorifero.

Si conserva diversi giorni e sarà perfetta per stupire i vostri ospiti in ogni momento della giornata! Inoltre si tratta di un dolce senza lattosio adatto quindi anche agli intolleranti ai latticini!

Potete preparare il lemon curd senza burro e servirlo anche da solo nelle coppette come dessert al cucchiaio, oppure spalmarlo su fette di pane tostato come usano fare in Inghilterra!

Pronti a provare questa nuova ricetta? Mani in pasta e prepariamo insieme la Crostata al Lemon Curd Senza Burro!

Tempo di preparazione.
1 ora.

Difficoltà.
Facile.

Ingredienti per stampo 26 cm.

Per la frolla senza burro.
300 g Farina Integrale.
50 g Fecola di Patate.
150 g Zucchero di Canna.
100 g Olio di Semi di Mais.
2 Uova.
1 Cucchiaino di Lievito.
1 Limone.
Per il Lemon Curd Senza Burro.
4 Limoni.
2 Cucchiai di Amido di Mais.
100 g Zucchero di Canna.
3 Uova.

Fragole, Ribes, Lamponi q.b.

Procedimento.
Iniziate a preparare la pasta frolla senza burro mescolando in una ciotola la farina, lo zucchero, la fecola di patate e il lievito.
Aggiungete le uova, l’olio, e la buccia grattugiata di un limone.
Amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno e poi impastate con le mani.
Formate una palla e mettetela a riposare in frigorifero avvolta dalla pellicola per 30 minuti.
Stendete la frolla fra due fogli di carta forno e rivestite uno stampo per crostate con la pasta.
Coprite con un foglio di carta forno, mettete sopra dei legumi secchi e infornate a 180°C per circa 40 minuti.
Nel frattempo in un pentolino lavorate le uova con lo zucchero. Unite l’amido di mais, la buccia grattugiata e il succo dei limoni.
Continuate a sbattere con una frusta per non creare grumi e mettete a cuocere a fuoco basso fino a quando la crema si sarà addensata.
Sfornate il guscio di frolla, lasciate raffreddare e versate all’interno il lemon curd.
Guarnite con i frutti rossi e lasciate riposare la crostata al lemon curd senza burro in frigorifero un paio di ore prima di servirla.
.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Federica Costantini.

Mi chiamo Federica Constantini, sono allenatrice di pattinaggio artistico sul ghiaccio di professione e food blogger per passione.
Amo il caldo ma lavoro al freddo! Mamma di Messina, papà di Cortina.
Milano la città dove sono nata e tornata. Opposti e contrasti che nella mia vita trovano sempre un punto di incontro. Giornate con i pattini ai piedi, serate con le mani nella farina. Giornate che dovrebbero durare 48 ore ma le faccio stare in 24.
Quest’inverno ho anche partecipato alla trasmissioni “Notti sul ghiaccio” su RAI 1 in qualità di maestra di pattinaggio in coppia con l’attore Giorgio Borghetti.
Corsa continua fra macchine, treni e metropolitane. Pc ormai sempre con me vicino ad un rossetto e ad un mascara. Unghie e mani rigorosamente curate che amano sporcarsi di ingredienti sempre nuovi. Dita che appena possono digitano e condividono nuovi racconti, nuove ricette, nuove esperienze.
Ogni riccio un capriccio, determinata, allegra e sempre positiva. In continua ricerca di novità cambiamenti e scoperte, sagittario di segno e di fatto! Sportiva, attenta alla sana alimentazione, amante della buona cucina!
Iperattiva, sempre in movimento, relax tra forno e fornelli con un buon bicchiere di vino fra le mani! Dior Pour Poison il mio profumo, ma quello più inebriante è quello della mia cucina!
Fantasia amore e passione sono i miei ingredienti segreti, prima nello sport, ora nella cucina, sempre nella vita!

Ricette e articoli di Federica Costantini presenti su Ladyblitz:

Graffe senza burro
Torta ai semi di girasole e zucca senza burro
SACHER senza burro
Come sostituire il Burro nei dolci
Cu-Oro Ciok senza burro
Muffin Mele e Nocciole senza burro

Potete trovare altre ricette di Federica Costantini nel suo Blog  “Dolci Senza Burro” o nel suo libro di recente pubblicazione Dolci senza Burro #vitadafoodblogger…

Federica Costantini

Federica Costantini

Link a Lady Kitchen