Ciambelle al Forno senza burro

Pubblicato il 11 novembre 2016 06.30 | Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2016 01.34

Tags: , , ,

 
Ciambelle al Forno senza burro

Roma – Ciambelle al Forno senza burro.

La bella e simpatica food blogger Federica Constantini del noto blog “Dolci senza burro” oggi ci insegna a preparare delle golosissime Ciambelle.

Ecco le mie Ciambelle Senza Burro al Forno, delle ciambelle soffici golose ma soprattutto leggere!

Al contrario di quanto si possa pensare, preparare le Ciambelle Senza Burro è facile e non richiede neanche troppo tempo, se non l’attesa della lievitazione. Quello che vi servirà è un impastatrice e pochi ingredienti. Se non avete l’impastatrice potete preparare l’impasto a mano, ci vorrà un pò di olio di gomito, ma ce la si fa!

L’impasto è realizzato con farina integrale, zucchero, uova, latte, olio e ricotta! Risulterà morbido, soffice e facilmente digeribile! Io ho aggiunto le gocce di cioccolato per dare un tocco più sfizioso. Potete anche lasciarle al naturale oppure aggiungere della frutta disidratata. Per quanto riguarda la cottura io ho preferito il forno, ma se volete potete anche friggerle!

Quando preparerete l’impasto risulterà appiccicoso. Non aggiungete ulteriore farina e lasciatelo lievitare cosi. Poi quando andrete a stendere l’impasto lo infarinate leggermente!

Le Ciambelle Senza Burro sono perfette per spuntini golosi senza troppi grassi e inoltre le potete realizzare anche senza lattosio se sostituite il latte con latte vegetale e la ricotta con lo yogurt di soia!

Questo dolce senza burro farà impazzire grandi e piccini e inoltre si conserva a lungo se conservato in sacchetti di plastica ben chiusi. Nei giorni successivi vi consiglio di scaldarle pochi minuti in forno per gustarle come appena fatte!

Pronti a mettere le mani in pasta? Tutti in cucina e prepariamo insieme le Ciambelle Senza Burro al Forno!

Tempo di realizzazione.
40 minuti più 4 ore di lievitazione.

Difficoltà.
Facile.

Ingredienti per 8 persone.
200 g Farina integrale.
250 g Faina Manitoba.
100 g Zucchero di Canna.
7 g Lievito di birra secco oppure 12 g. fresco.
2 Uova.
250 ml Latte (oppure latte vegetale).
125 g Ricotta (oppure yogurt di soia).
40 g Olio di Semi di Mais.
Gocce di Cioccolato q.b.

Procedimento:
1. Nella ciotola della planetaria versate tutti gli ingredienti a parte le gocce di cioccolato.
2. Azionate la macchina e impastate per almeno 15 minuti.
3. Lasciate l’impasto nella ciotola e coprite con un panno. Lasciate lievitare in forno con luce accesa per almeno 3 ore. Deve raddoppiare di volume.
4. Prendete l’impasto e sgonfiatelo con le dita. Aggiungete le gocce di cioccolato e stendetelo su una spianatoia infarinata come una sfoglia.
5. Con un coppa pasta tagliate dei cerchi e con un coppa pasta più piccolo formate il buco al centro.
6. Posizionate le ciambelle su una placca rivestita da carta forno e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio. Ci vorrà circa un’ora.
7. Infornate a 180° per circa 20/25 minuti.
8. Cospargete le vostre ciambelle senza burro al forno con lo zucchero a velo e servite!

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Federica Costantini.

Mi chiamo Federica Constantini, sono allenatrice di pattinaggio artistico sul ghiaccio di professione e food blogger per passione.
Amo il caldo ma lavoro al freddo! Mamma di Messina, papà di Cortina.
Milano la città dove sono nata e tornata. Opposti e contrasti che nella mia vita trovano sempre un punto di incontro. Giornate con i pattini ai piedi, serate con le mani nella farina. Giornate che dovrebbero durare 48 ore ma le faccio stare in 24.
Quest’inverno ho anche partecipato alla trasmissioni “Notti sul ghiaccio” su RAI 1 in qualità di maestra di pattinaggio in coppia con l’attore Giorgio Borghetti.
Corsa continua fra macchine, treni e metropolitane. Pc ormai sempre con me vicino ad un rossetto e ad un mascara. Unghie e mani rigorosamente curate che amano sporcarsi di ingredienti sempre nuovi. Dita che appena possono digitano e condividono nuovi racconti, nuove ricette, nuove esperienze.
Ogni riccio un capriccio, determinata, allegra e sempre positiva. In continua ricerca di novità cambiamenti e scoperte, sagittario di segno e di fatto! Sportiva, attenta alla sana alimentazione, amante della buona cucina!
Iperattiva, sempre in movimento, relax tra forno e fornelli con un buon bicchiere di vino fra le mani! Dior Pour Poison il mio profumo, ma quello più inebriante è quello della mia cucina!
Fantasia amore e passione sono i miei ingredienti segreti, prima nello sport, ora nella cucina, sempre nella vita!

Ricette e articoli di Federica Costantini presenti su Ladyblitz:

Graffe senza burro
Torta ai semi di girasole e zucca senza burro
SACHER senza burro
Come sostituire il Burro nei dolci
Cu-Oro Ciok senza burro
Muffin Mele e Nocciole senza burro
Crostata Lemon Curd e Frutti Rossi senza burro
Crostata Morbida alle Pesche senza burro e uova
Torta Fredda allo Yogurt e Pesca senza burro
Sbriciolata al Limone senza burro
Torta di Mele e Lamponi senza burro

Potete trovare altre ricette di Federica Costantini nel suo Blog  “Dolci Senza Burro” o nel suo libro di recente pubblicazione Dolci senza Burro #vitadafoodblogger…

Federica Costantini

Federica Costantini

.

Link a Lady Kitchen