Ricetta dolce: Cheesecake cremosa al Baileys

Pubblicato il 19 ottobre 2015 05.00 | Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2016 01.30

Tags: , ,

 
Cheesecake cremosa al Baileys

R oma – Ricetta dolce: Cheesecake cremosa al Baileys.

Oggi il gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci” ci propone un tipico dolce di origine americana in una versione ideata dalla foodblogger Marilisa Spadaro, la Cheesecake cremosa al Baileys.

Marilisa adora fare le cheesecakes perchè sono semplici da realizzare, si possono preparare in largo anticipo e soprattutto permettono di sbizzarrirsi con la fantasia.
La ricetta che presenta l’ha ideata in occasione di una rimpatriata tra due amiche che non si vedevano da tempo, ha pensato quindi di farla aromatizzata al baileys, per renderla più frizzantina, interessante e molto persistente nel gusto.

Tempo di realizzazione: 30 minuti più i tempi di riposo.

Grado di difficoltà: facile.

Dosi per una cheesecake da 22cm (io ne ho fatte cinque monoporzione)

per la base.
100 g di biscotti tipo Oreo (vanno bene anche dei biscotti al cioccolato).
50 g di nocciole.
50 g di biscotti integrali tipo Digestive.
80 g di burro fuso tiepido.

per la crema.
250 g di ricotta.
250 g di mascarpone.
250 g di panna fresca semi montata.
125 g di zucchero a velo.
125 ml di crema di whisky tipo Baileys.
10 g di gelatina in fogli già ammollata e strizzata.

per la decorazione.
qb di panna fresca montata.
qb di caffè solubile in polvere.

Procedimento.
Prima di iniziare, foderiamo l’anello di acciaio apribile con i fogli di acetato e adagiamo su un piatto da portata, a parte passiamo al mixer i biscotti, le nocciole fino ad ottenere una polvere, versiamo in una ciotola, uniamo il burro fuso e mescoliamo con un cucchiaio di legno, dobbiamo ottenere un composto tipo sabbia bagnata.

Versiamo la polvere di biscotti sul fondo, compattiamo e livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio, mettiamo nel congelatore per tutta la durata della preparazione della crema.

In una ciotola capiente mescoliamo con la frusta la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Uniamo il mascarpone poco per volta e mescoliamo e mettiamo da parte.

Versiamo in una ciotolina metà del liquore e facciamo riscaldare nel microonde, uniamo la gelatina già ammollata e strizzata e mescoliamo bene. Uniamo il restante liquore e mescoliamo, quindi uniamo il liquore alla crema e lavoriamo con la frusta fino a rendere il tutto omogeneo. Infine uniamo la panna semimontata e amalgamiamo delicatamente con una spatola.

Versiamo la crema sul fondo biscottato e livelliamo.

Facciamo riposare in frigo per almeno 5 ore (io l’ho preparata la sera prima). Successivamente, leviamo l’anello di acciaio e i fogli di acetato e decoriamo con la panna, spolverizziamo con il caffè solubile e serviamo.

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

 

Chi è Marilisa Spadaro.

Food blogger ecco come si presenta nel suo Blog “Madame Gateau”

Forse non ci avevo mai pensato, ma in realtà sono sempre stata golosa, inutile nasconderlo.

Mi chiamo Marilisa sono una moglie e mamma di due splendidi bambini e mi piacciono terribilmente le profumatissime crostate di frutta, le indimenticabili torte di mele, le elaborate torte alla panna, i fragranti biscotti da intingere nel te delle cinque, i sofficissimi pan brioche da inzuppare nel caffè latte per colazione, gli attraenti e diabolici dolci al cioccolato. Non preoccupatevi non è l’ennesimo blog ma solo un diario di ricette,avete presente quel piccolo quaderno dove si annotano tutti gli appunti di cucina, custodite cosi segretamente scrivendole a mano con la penna preferita? Ecco non cambia nulla, cambia la mia penna profumata blu sostituita dalla tastiera del mio pc e poi ci siete voi e il piacere della condivisione. Dimenticavo… non sono sconosciuta al mondo virtuale,sono su fb da tanti anni e che ho fatto come i gamberi.. prima ho creato la mia paginetta e dopo il blog.

Altre ricette di Marilisa presenti su Ladyblitz.

Torta alla zucca e cioccolato marmorizzata.

Ricetta dolce: Cheesecake cremosa al Baileys

Marilisa Spadaro