Cheesecake ai Frutti di Bosco senza cottura (Roberto Rinaldini)

Cheesecake ai Frutti di Bosco senza cottura (Roberto Rinaldini)

8 Settembre 2017 - di mlantermino

Roma – Cheesecake ai Frutti di Bosco senza cottura (Roberto Rinaldini).

Un dolce semplice ma infinitamente goloso, la cheesecake può essere interpretata in mille modi! La Cheesecake ai Frutti di Bosco senza cottura proposta da Teresa Pirito ed ispirata al Maestro Roberto Rinaldini è certamente una versione fresca e goduriosa perfetta per questi ultimi giorni d’estate.

Ingredienti.
Per la base
50 g di farina di mandorle.
50 g di zucchero di canna.
50 g di burro 82%.
50 g di farina.
1 pizzico di sale e metà baccello di vaniglia.
Per la crema.
100 g di formaggio spalmabile tipo Philadelfia.
50 g di mascarpone.
50 g di ricotta di pecora.
200 g di panna fresca 35%.
100 g di tuorlo.
35 g di acqua.
100 g di zucchero.
6 g di gelatina in fogli.
Per la gelatina alle fragole.
300 g di polpa di fragola.
40 g di zucchero.
6 g di gelatina in fogli.

Procedimento

Per la base.
In planetaria, mettiamo tutti gli ingredienti, il burro deve essere morbido, lo zucchero e le farine, il sale ed i semi di vaniglia.

Lavoriamo il tutto con la frusta a foglia. Il composto ottenuto lo pressiamo all’interno di un anello della misura di 28 cm (oppure due da 14 cm). Inforniamo a 160°C per 25-30 minuti.

Per la crema.
Montiamo la panna in planetaria, con la frusta. Intanto, mettiamo in ammollo la gelatina in acqua. Sul fornello, scaldiamo acqua e zucchero; portiamo a 121°C.

A parte lavoriamo con una i formaggi, in modo da renderli morbidi. Quando la panna è quasi montata ma non del tutto aggiungiamo il resto del formaggi e mescoliamo velocemente con la frusta. Otteniamo un composto omogeneo che teniamo da parte.

Montiamo i tuorli con la frusta; e coliamo a filo sui tuorli lo sciroppo a 121°C, continuando a montare. Lavoriamo fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Intanto, sciogliamo la gelatina nel microonde e la versiamo a filo sui tuorli mentre montano. Dopo aver montato i tuorli inseriamo una parte del composto di panna e formaggi lavorando con la frusta a bassa velocità. Inseriamo la restante parte mescolando a mano con una spatola di silicone. Preparo un cerchio al cui interno ho inserito dell’acetato, inseriamo la base croccante fredda e subito dopo la crema ottenuta e congeliamo.

Per la gelatina alla fragola.
Mescoliamo insieme la purea e lo zucchero e scaldiamo a 35°C.

Nel frattempo, ammolliamo la gelatina in acqua e poi la sciogliamo al microonde. Dopo di che la inseriamo all’interno della purea calda. Mescoliamo e facciamo raffreddare.

Prendiamo il nostro cheesecake congelato e spalmiamo sopra la purea di fragole gelificata.

Dopo di che lo sformiamo dal cerchio e decoriamo a piacere con la frutta.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci” 

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Teresa Pirito.

Mi chiamo Teresa Pirito ed ho 43 anni. Nella vita mi occupo di Finanza, sono responsabile amministrativo di un gruppo di società. Nel 2013 mi sono appassionata alla pasticceria per uscire dalla routine del mio lavoro e dare spazio alla mia creatività. Ho cominciato a frequentare qualche corso di pasticceria e letto tanti libri dei grandi maestri della pasticceria. Da poco ho deciso di aprire un blog dal nome Golden Bridge Pastry, dove condividere le ricette e le mie creazioni.

Potete trovare Teresa nel suo blog “Golden Bridge Pastry”

Altre ricette di Teresa su Ladyblitz

Trancetti con Namelaka allo Yogurt e Mascarpone

Teresa Pirito
Teresa Pirito

.

Cheesecake ai Frutti di Bosco senza cottura (Roberto Rinaldini)

 

.

Per tante altre ricette visita anche la nostra Pagina Facebook “Lady Kitchen in cucina con Ladyblitz” cliccando QUI e metti MI PIACE

like