Brioche Girelline al Cioccolato Fondente

Brioche Girelline al Cioccolato Fondente

26 Febbraio 2017 - di mlantermino

Roma – Brioche Girelline al Cioccolato Fondente.

Elena Raimondo ci propone delle deliziose Brioche Girelline al Cioccolato Fondente.

Queste brioche sono delle semplici brioche arrotolate e farcite con del cioccolato fondente, io ne ho utilizzato uno extra fondente… sono facili e molto d’effetto, perfette per colazione e per merenda. Piccole girelle morbide e gustose.

Tempo di realizzazione.
1 ora + lievitazione.

Difficoltà.
Media.

Ingredienti per circa 12 girelline.
380 g di farina 0.
70 g di farina di riso.
240 g di latte.
15 g di lievito di birra fresco oppure 10 g di lievito di birra secco.
1 uovo intero.
80 g di zucchero io fruttosio.
1/2 cucchiaino di sale (circa 6-7 g).
60 g di burro a pomata.
Per la farcitura e finitura.
250 g di cioccolato extra fondente io all’ 80%.
60 g di burro morbido.
1 tuorlo.
2 cucchiai di latte.
zucchero di canna qb.

Procedimento.

In una ciotola capiente setacciate le farine, in un boccale sciogliete nel latte il lievito, versatelo sulle farine e unite lo zucchero, l’uovo e impastate per qualche minuto a mano o con la planetaria.

Dopo qualche minuto aggiungete poco alla volta il burro morbido, impastate lavorando l’impasto finché risulterà liscio, elastico e omogeneo.
Formate una palla e ponetela in una ciotola coperta da pellicola trasparente e lasciate lievitare al caldo fino a che raggiunga il raddoppio del suo volume.

Io ho proceduto con la maturazione dell’impasto in frigo per una notte ma voi potete saltare questo passaggio. Nel frattempo preparate la farcitura. Tritate il cioccolato finemente e aggiungete il burro, fino ad ottenere una creama liscia. Una volta pronto l’impasto, versatelo sula spianatoia infarinata e create un rettangolo di circa 1/2 centimetro di spessore.

Spalmate sull’impasto il cioccolato in modo omogeneo, quindi arrotolate il rettangolo ben stretto. Tagliatelo in 12 pezzi della larghezza di circa 3cm.

Posizionate ogni girellina in uno stampo per muffin imburrato e infarinato. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Accendete il forno a 180°C.

A raddoppio avvenuto spennellate ogni girellina con il tuorlo sbattuto con il latte, quindi spolverate la superficie con zucchero di canna e infornate per 15-20 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Elena Raimondo.

Ho 43 anni, calabrese, laureata in economia, sono un’appassionata di fotografia, cucina, grafica web e webmaster. Vivo a Roma da 4 anni.
La cucina mi ha appassionato fin da bambina, già a 5 anni aiutavo mia nonna e mia mamma. La prima cosa che ho imparato a fare? Le polpette! Ho capito con il tempo il significato della frase ”rispetto per il cibo e per la propria salute”. Mangiare sano significa rispettare noi stessi e lo si può fare solo attraverso il rispetto per il cibo, per l’ambiente, per la Terra, per la stagionalità di frutta e verdura e soprattutto evitando lo spreco.
Spinta dal consiglio di amici ho deciso di creare pochi mesi fa un piccolo spazio per le mie ricette con un blog  “Cook and Love”,  dove oltre a condividere le ricette tradizionali della mia terra, la Calabria, condivido inusuali accostamenti di sapori e ingredienti, reinvento ricette Italiane e Straniere. Sono inoltre una cultrice del lievito madre ma non estremizzo mai, in cucina mi piace essere libera!
Adoro leggere, guardare i vecchi film italiani, il tè verde, la pizza e le parole cucinare e amore.

Altre ricette di Elena su Ladyblitz.

Fichi Fritti con Bresaola in Pastella 
Pandoro Salato Mirtilli Rossi e Prosciutto
Pan Bauletto Carota e Barbabietola

Elena Raimondo
Elena Raimondo

.

.

Link a Lady Kitchen