Bocconcini di Pancetta e Patate Colorate

Bocconcini di Pancetta e Patate Colorate

23 Dicembre 2016 - di mlantermino

Roma – Bocconcini di Pancetta e Patate Colorate.

Lucia Zolferino ci propone dei Bocconcini di Pancetta e Patate Colorate, dei golosissimi sfizi perfetti come antipasto o aperitivo. Può essere un’idea simpatica e golosa per un finger food o un buffet. Un piatto molto semplice da realizzare e se si vuole si può preparare tutto in anticipo e infornare solo al momento di mangiare.

Un’idea anche per riciclare delle patate lesse avanzate da una precedente ricetta. Per il ripieno si possono sostituire gli ingredienti a proprio gusto.

Per questo piatto Lucia Zolferino ha utilizzato tre tipologie di patate della Tuscia, che hanno conferito oltre che sapore anche colore al piatto.

.

Tempo di realizzazione.
40 minuti.

Difficoltà.
Facile.

Ingredienti per 8-10 persone.
250 g di pancetta a fette.
200 g di patate dei Colli Viterbesi Perle della Tuscia.
200 g di patate Delizia Blu Perle della Tuscia.
200 g di patate Cuore Rosso Perle della Tuscia.
100 g di funghi champignon.
scamorza affumicata.
pecorino semistagionato.
latte q.b.
60 g di burro.
aglio.
noce moscata.
prezzemolo.
timo.
erba cipollina.
olio extra vergine sale.

Procedimento.
Mettere le patate, dopo averle lavate, in una pentola con acqua fredda salata. Dal bollore, cuocere a fiamma bassa fino a quando infilzandole con uno stecchino risulteranno morbide fino al cuore. Scolarle, pelarle e schiacciarle con uno schiacciapatate ancora calde, raccogliendo i tre purè in ciotole diverse.
Intanto lavare i funghi, tagliarli a pezzetti e cuocerli in una padella con un filo di olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Portare a cottura, alla fine aggiungere il prezzemolo tritato, spegnere, eliminare l’aglio e tenere da parte.
Aggiungere in ogni ciotola un terzo del burro (20 g), noce moscata a piacere, un pizzico di sale e il latte sufficiente a formare un composto cremoso.
Nel purè bianco aggiungere i funghi trifolati.
In quello viola aggiungere due cucchiaiate di pecorino grattugiato e del timo sfogliato.
In quello rosso aggiungere un trito di erba cipollina e dei pezzetti di scamorza affumicata.
A questo punto mettere i purè in tre sac-à-poche. Arrotolare le fettine di pancetta e appoggiarle nei pirottini per muffin e riempirle con i purè. Appoggiarli in una teglia da muffin o se non l’avete va benissimo anche una semplice teglia da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per qualche minuto, devono leggermente dorare.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui

.

Chi è Lucia Zolferino .

Mi chiamo Lucia Zolferino e vivo a Roma dal 1984, ho origini salernitane e cilentane. Adoro cucinare, mi rilassa tantissimo. Impastare è la cosa che mi piace e mi affascina di più in cucina…l’attesa e la curiosità di scoprire quello che tutte le volte si riesce ad ottenere combinando diversi ingredienti. La mia cucina è fatta di piatti tradizionali, super conditi e ricchi di ingredienti ma anche di piatti adeguati ai tempi, più semplici e veloci. Sono una casalinga per scelta, sposata con due figli maschi. La mia passione per la cucina mi ha portato ad aprire un blog personale e un sito che curo insieme a due carissime amiche.
Potete trovare Lucia nel sito di cucina Badalù.

Altre ricette di Lucia su Ladyblitz.

Biscotti al Formaggio e Rosmarino

Lucia Zolferino
Lucia Zolferino

Link a Lady Kitchen