Birra Gourmet l’evento romano dedicato alle birre artigianali

Pubblicato il 18 maggio 2016 17.54 | Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2016 18.01

Tags: , , ,

 

Roma – Birra Gourmet l’evento romano dedicato alle birre artigianali.

Dopo il successo della prima edizione 2015, BIRRA GOURMET Taste of Excellence – l’evento romano dedicato alle birre artigianali organizzato da Excellence Magazine in collaborazione con Food Confidential – torna domenica 22 e lunedì 23 maggio a Roma, all’Opificio RomaEuropa in Via dei Magazzini Generali, 20/A (Ostiense).

Molte le novità di quest’anno, con numerosi eventi speciali. I migliori esperti del settore e i rappresentanti di importanti birrifici artigianali partecipano ai workshop tematici, agli incontri business to business e alle tavole rotonde.
La novità più importante si evince dal nuovo nome dato all’evento, Birra Gourmet, ovvero la birra artigianale intesa come prodotto d’eccellenza, in possesso di tutti i requisiti per sedere a tavola in compagnia dei piatti dell’alta cucina.

BIRRA GOURMET è anche un salotto d’affari per mettere in contatto buyers e produttori del mondo della birra artigianale italiana, per creare vere e proprie opportunità di business. Oltre ad abbinamenti gourmet, convegni, e cooking show, in programma ci saranno workshop tematici con i migliori esperti del settore e i rappresentanti di importanti birrifici artigianali, incontri B2B e tavole rotonde.

Tra gli Chef che si esibiranno nei COOKING SHOW troverete Marco Martini (Chef The Corner), Giuseppe di Iorio (ChefAroma* 1 stella Michelin), Nikita Sergeev (Chef L’Arcade) e Stefano Marzetti (Chef Mirabelle).

Per accompagnare le degustazioni di birra, sarà presente un’area food, l’OSTERIA di EXCELLENCE, dove assaggiare i menu appositamente pensati per l’evento dagli Chef di Osteria Fernanda (Davide Del Duca), Osteria di Monteverde(Roberto Campitelli) e Osteria dell’Orologio (Marco Claroni).

Domenica 22, il Campione Mondiale dei Biersommelier 2015 Simonmattia Riva, si occuperà degli abbinamenti delle birre in occasione dei cooking show, ecco il programma:

.ore 12.30 lo Chef Marco Martini (The Corner) prepara il tortello di mortadella, pizza bianca e pistacchio.

.ore 13.30 cooking show dello Chef Giuseppe di Iorio (Aroma* 1 stella Michelin) prepara la guancia di vitello con purea di cavolo viola, gel di birra scura e chips di riso al curry.

.ore 18.00 lo Chef Nikita Sergeev (L’Arcade) prepara il raviolo del plin con hummus, riduzione di birra, mascarpone e uova d’aringa.

.ore 19.00 lo Chef Stefano Marzetti (Mirabelle) prepara il salmone glassato alla birra con cremoso al gorgonzola, aglio fermentato, arachidi e spugna di chili.

Accanto ai cooking show e alle degustazioni, la giornata di domenica 22 maggio offrirà due momenti di riflessione molto interessanti:

.ore 14.30 il CONVEGNO BIRRE DIVERSE PER PIATTI DIVERSI, DALL’ANTIPASTO AL DOLCE: VARIABILITÀ SENSORIALE DELLA BIRRA IN FUNZIONE DI MATERIE PRIME E TECNOLOGIA. 

. ore 15.30 i DIALOGHI DELLA CUCINA su FOOD BUSINESS nella SOCIETA’ LIQUIDA.

Inoltre in abbinamento a BIRRA GOURMET è partito anche il food contest di Excellence Magazine “CHEF PER UN GIORNO CON OLIO CLARA”, l’extravergine bio marchigiano racchiuso nell’inconfondibile packaging glamour che ricorda quello di un profumo (www.olioclara.com).
 A decretare il vincitore, lunedì 23 maggio sarà una giuria composta dai tre chef Giuseppe Di Iorio, Davide Del Duca e Giulia Steffanina.

Ingresso 10 € comprensivo di: 1 Calice degustazione e 1 Degustazione di La Gourmet (birra creata appositamente per l’evento)
All’interno dell’evento si cambiano gli Euro in Gettoni
1 GETTONE = 2 Euro

Ogni degustazione di birra artigianale italiana da 0,20 cl ha il prezzo di 1 Gettone
Ogni piatto gourmet ha un prezzo che varia dai 2 ai 4 gettoni

Domenica 22 maggio 2016 dalle 12:00 alle 21:00

Lunedì 23 maggio 2016 dalle 12:00 alle 19:00

OPIFICIO ROMAEUROPA
Via dei Magazzini Generali, 20/A (Ostiense) ROMA

 

Per info, approfondimenti e programma dettagliato:

Sito: www.birragourmet.it

Facebook: facebook.com/BIRRA GOURMET – 22/23 maggio 2016 – ROMA

HASHTAG ufficiale: #BirraGourmet2016