Bavarese alle pere speziata alla cannella

2 Gennaio 2012 - di aavico

ROMA – Una ricetta non semplice da preparare ma dal gusto unico. La bavarese alle pere è un dessert d’effetto, ricco di ingredienti e in grado di creare il giusto contrasto al palato tra la croccantezza del biscotto e la cremosità del ripieno e delle pere.

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta biscotto:

Zucchero semolato 125 grammi

Farina 90 grammi

Due uova e un tuorlo

Vanillina

Sale

Burro e farina per la placca.

Per la bavarese:

Panna fresca 250 grammi

Zucchero semolato 170 grammi

Latte 125 grammi

Gelatina in fogli (colla di pesce) 18 grammi

Fecola, cannella in polvere

Due tuorli

Due pere

Preparazione:

Preparate la pasta biscotto: con lo sbattitore elettrico montate le uova e il tuorlo con lo zucchero e un pizzichino di sale. Quando il composto sarà gonfio e soffice, incorporatevi la farina e una bustina di vanillina, facendo scendere il tutto da un setaccino.

Versate l’impasto su una placca imburrata e infarinata e infornatelo a 190 gradi per 15 minuti circa. Appena cotto sformate la pasta su un canovaccio umido per mantenerla morbida.

Pelate quindi le pere, tagliatele a spicchi, cuocetele per 4 minuti in mezzo litro d’acqua e 100 grammi di zucchero, quindi spegnete, lasciatele raffreddare nel loro sciroppo e infine sgocciolatele e asciugatele.

Per la bavarese mettete ad ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda e intanto riscaldate il latte. In una ciotola lavorate i tuorli con 70 grammi di zucchero rimasto e mezzo cucchiaino di fecola. Stemperate il composto con il latte caldo, quindi portate la crema su fuoco moderato e, sempre mescolando, fatela addensare senza che prenda il bollore. Spegnete, aggiungete la gelatina ammorbidita, accertandovi che si sciolga completamente, e abbondante cannella.

Lasciate raffreddare la crema, finché incomincerà a rapprendersi e allora incorporatevi la panna montata fermissima. Con parte della pasta biscotto rivestite uno stampo rettangolare (da plum-cake) di l 0,750 di capacità. Riempitelo con metà della bavarese, sistematevi le pere per il lungo, la restante bavarese, il tutto coperto con la pasta biscotto rimasta. Passate in frigorifero per 6 ore. Servite il dolce a fette.