Barrette ai Cereali senza glutine

Barrette ai Cereali senza glutine

20 Agosto 2016 - di mlantermino

Roma – Barrette ai Cereali senza glutine*.

Nuovo appuntamento con la nostra esperta di cucina gluten free, la food blogger Katiuscia Niutta, che ci propone delle golosissime Barrette ai Cereali senza glutine, ideali per  colazioni o merende salutari e ricche di energia, sia per chi vuole tenersi in forma ma anche e soprattutto per i bambini e i ragazzi che presto dovranno affrontare nuove “fatiche scolastiche”.

Tempo di preparazione.
30 minuti + raffreddamento.

Difficoltà.
Facile.

Ingredienti per 20 pezzi 7×3 cm.
30 g riso soffiato senza glutine.
60 g di mandorle.
60 g zucchero di canna.
80 g di miele di acacia.
80 g bacche di frutta mista.
35 g semi di girasole.

Procedimento.
Versate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi in modo che si mescolino tra loro, le mandorle tagliatele grossolanamente.
Preparate un foglio di carta forno.
Versate in una padella antiaderente e piuttosto capiente il miele, lo zucchero e ponetelo sul gas a fuoco dolce, mescolando fino a che lo zucchero non si sarà sciolto e il composto risulti liquido.
A questo punto versate gli ingredienti secchi e continuate a mescolare in maniera che lo sciroppo si distribuisca bene su ogni singolo seme/cereale. Continuate a mescolare dal basso verso l’altro, rimestando gli ingredienti per evitare che si brucino o si attacchino al fondo del tegame per circa una decina di minuti, sempre a fuoco dolce. Passati circa 7/8 minuti, il composto inizia a caramellare e di conseguenza diventa più resistente, quando tutti gli ingredienti avranno assunto un bel colore ambrato (quindi dopo 10 minuti circa) spegnete il fuoco e versatelo in mezzo al foglio di carta forno che avrete preparato in precedenza.
Mettete sopra un’altro foglio di carta forno, appiattitelo e finché è caldo date la forma di un rettangolo dello spessore di 1 cm circa.
A questo punto, prima che raffreddi completamente, incidete con un coltello la superficie, creando le barrette. Quindi tagliate prima il vostro rettangolo a metà orizzontalmente e successivamente ricavate tante barrette praticando dei tagli ogni 3 cm circa.
Trasferite le barrette in frigo per qualche ora, minimo tre, per comodità le potete lasciare in frigo anche tutta la notte non succede niente.
Passato il tempo al freddo, staccate le barrette fra loro e dalla carta quindi riponetele in un contenitore ermetico oppure in una scatola di latta mettendo un pezzetto di carta forno fra una e l’altra. Potete conservare le barrette per una quindicina di giorni.

 

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci” 

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Katiuscia Niutta.

Ho scoperto la celiachia circa 4 anni fa e, all’inizio, come penso sia successo a tutti, mi sono sentita un po’ disorientata. Poi, grazie anche alla mia testardaggine, ho cominciato a sperimentare in cucina, utilizzando prodotti che prima mai avrei pensato di inserire come elementi fissi della mia alimentazione! I risultati soddisfacenti mi hanno stimolato a tal punto da spingermi a ricercare e sperimentare ulteriormente, fino a pensare di poter condividere i miei successi culinari con gli altri. È così che sono diventata blogger…
Quando decido di chiudermi in cucina, per provare a realizzare qualcosa di nuovo, vuol dire che prima ho riflettuto attentamente per un numero di giorni proporzionale alla difficoltà di ciò che intendo realizzare. Se, poi, ciò che ho ottenuto non mi soddisfa, cerco di capire in cosa ho sbagliato: torno in stand by riflessivo per altri giorni, ripenso mentalmente a tutto il procedimento, dopodiché ritento. E così avanti fino a quando non raggiungo il risultato che desidero.
Per mia fortuna posso dire di conoscere bene le varie farine, la loro resa e reazione ed ho una buona competenza nelle tecniche di pasticceria e panificazione. Questo mi è di grande aiuto per capire da dove partire per ottenere il migliore dei risultati.

Potete trovare Katiuscia nel suo blog  Celiachia e Fantasia

Ecco altre ricette di Katiuscia presenti su Ladyblitz:

Rotolo salato senza glutine
Pandoro senza glutine
Casetta di spezie senza glutine
Pandorini ai pomodori senza glutine
Gnocchi di granosaraceno senza glutine
Schiacciata Fiorentina senza glutine
Bignè salati al Parmigiano
Pizza pasquale al formaggio senza glutine
Ciambella allo Zenzero e Latte di Mandorla senza glutine
Bombe e Ciambelle senza glutine
Crocchette di Miglio senza glutine
Baccalà al Ragù senza glutine
Spumone di Mascarpone con Cuore di Caffè senza glutine
Gnocchi di Patate con Farina di Riso senza glutine
Friselle senza glutine
Focaccia con Farina di Ceci senza glutine

*Si specifica che tutti gli ingredienti utilizzati per questa ricetta devono essere certificati senza glutine
 senza glutine

Katiuscia Niutta
Katiuscia Niutta
.
Katiuscia Niutta
.

Link a Lady Kitchen