anello di anguria

Anello di Anguria al Moscato

21 Luglio 2016 - di mlantermino

ROMA – Anello di Anguria al Moscato.

L’ Anello di Anguria al Moscato è un fresco dessert al cucchiaio, un modo diverso e originale per gustare la polpa fresca e dissetante dell’anguria. L’anello di anguria si prepara velocemente e con pochissimi ingredienti: vino moscato, zucchero, gelatina e naturalmente polpa di cocomero. Un ideale dessert per terminare una cena tra amici nelle calde serate estive.

Ingredienti:

Polpa di anguria, 800 grammi

Colla di pesce, 16 grammi

Vino bianco moscato, 500 millilitri

Zucchero, 130 grammi

Preparazione:

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con dell’acqua fredda e lasciate in ammollo per 15 minuti. Tagliate il cocomero grossolanamente, eliminate il grosso dei semini, mettetelo nel bicchiere del mixer e frullatelo.

Con l’aiuto di un colino, dalle maglie fitte, passate la purea di cocomero in modo da eliminare completamente i semi e parte delle fibre della polpa. In un tegame versate il vino bianco e lo zucchero e fate bollire, a fiamma bassa, per 10 minuti.

Strizzate bene i fogli di gelatina ormai ammorbiditi e uniteli al vino bollente zuccherato, mescolate bene per far sciogliere la gelatina, lasciate raffreddare e unite il succo di cocomero.

Mettete il composto in uno stampo a ciambella (o altro stampo) e coprite con della pellicola trasparente. Ponete in frigorifero per almeno 4 ore. Servite l’anello di cocomero al moscato da solo o accompagnato con una macedonia di fragole e panna.