Cooking For Art arriva a Roma la Finalissima Emergente 2016

Cooking For Art arriva a Roma la Finalissima Emergente 2016

7 Ottobre 2016 - di mlantermino

 

Roma – Cooking For Art arriva a Roma la Finalissima Emergente 2016.

In arrivo le attesissime finali di Cooking For Art alle Officine Farneto oltre a tante novità per i food lovers della capitale.

Con l’arrivo dell’autunno come ogni anno il Premio Miglior Chef e Pizza Chef Emergente d’Italia raggiunge la sua tappa finale alle Officine Farneto. L’evento, della durata di tre giorni, coniuga la vera e propria gara con intrattenimenti legati al mondo del cibo e del gusto.

Ecco il programma

Sabato 22 ottobre
Palco Chef: nella giornata di apertura l’evento prenderà avvio con la presentazione della guida “Il Saporario – Roma” edito da La Pecora Nera Editore, a seguire gli chef emergenti vincitori delle edizioni passate si esibiranno in show cooking aperti al pubblico.

Domenica 23 ottobre
Domenica si svolgerà l’attesissima finale che eleggerà il Miglior Pizza Chef Emergente d’Italia 2016.
A contendersi il premio per la gara Pizza Chef saranno: per il Nord-Est: Indrit Haraciu O’Fiore Mio; per il Nord-Ovest: Matteo MorettiRistorante Pizzeria Lo Scalo; per il Centro, grazie all’ex-equo, Pier Daniele SeuGazometro 38 e Pierluigi Madeo Pizza Man; Per il Sud, Ex-equo anche qui, Angelo RumoloGrotto Pizzeria Castello e Francesco VitielloCasa Vitiello.
Parallelamente si svolgerà la premiazione di più di 1000 alberghi della Guida Touring  “Alberghi e Ristoranti di Italia 2017”. Si esibiranno poi le botteghe più votate del premio le migliori 100 botteghe di Roma,  premio nato nella precedente tappa del Cooking for Art in collaborazione con Agrodolce.
Questi alcuni dei nomi presenti: Tè e Teiere, Casa Bufala, Piccola Bottega Merenda, La casa del Marrone Glacè.

Lunedì 24 ottobre
Nella giornata conclusiva, grande finale Chef Emergente d’Italia. A contendersi il premio per la gara Chef saranno: per il Nord-Ovest: Marcello TiboniLocanda Walser Shtuba; per il Nord-Est: Francesco BruttoUndicesimo Vineria; per il Centro, grazie all’ex-equo: Ciro ScamardellaMetamorfosi e Giuseppe Lo IudiceRetrobottega; Per il sud: Benedetta Isabella Potì – Bros.
Parallelamente si svolgerà la premiazione di più di 1000 ristoranti della Guida Touring “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2017”.

Inoltre sul Palco Pizza Chef sia sabato 22 che lunedì 24 maestri pizzaioli metteranno al servizio del pubblico e degli operatori la loro arte in veri e propri momenti di formazione legati al mondo delle farine, del lievito, della pizza e delle materie prime. Questi alcuni dei partecipanti: Simone Padoan; Stefano Callegari; Salvatore Salvo; Renato Bosco.

Ma la vera e propria novità di quest’anno è Il Mercato delle Officine, un autentico mercato cittadino dove le migliori botteghe di Roma venderanno e cucineranno le loro specialità. Potrete ogni giorno fare la spesa o gustare le varie eccellenze durante l’evento. Dalle macellerie, come I Tre Porcellini e Pork’n Roll, alle salumerie come Dol di Origine Laziale e La Formaggeria di Francesco Loreti. Il pane del forno di Panificio Bonci, la pasta fresca di Pasta Pica. Potrete provare le fritture della pescheria Sor Duilio e comprare le verdure di Foodie. Avete capito bene? In un unico luogo fare la spesa e gustare il meglio di quello che offrono le botteghe Romane!

Ed ancora le Cene Stellate nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 ad opera di chef di fama nazionale, due al giorno, per un numero di 30 posti disponibili per ogni chef. Una possibilità unica di poter accorciare le distanze tra gli appassionati gourmet della capitale e gli chef di tutto il paese… E così finalmente a Roma avremo Riccardo Monco, dell’Enoteca Pinchiorri e Maurizio e Sandro Serva de La trota.

A fare da cornice a tutto questo saranno presenti oltre 100 aziende vinicole e agroalimentari con i lori prodotti in degustazione.

Tutto questo alle OFFICINE FARNETO  il 22-23-24 ottobre 2016 in Via dei Monti della Farnesina 77

COOKING FOR ART

22 Ottobre ore 16-24
23 Ottobre ore 12-22
24 Ottobre ore 10-18

Per maggiori informazioni: http://www.witaly.it

 

 

Tags