Whatsapp: nuovo virus, occhio alle emoticon

Whatsapp: nuovo virus, occhio alle emoticon

10 Novembre 2015 - di aavico

ROMA – Nuovo, ennesimo, pericolo su Whatsapp. Se vi arriva questo messaggio, “bellissime le nuove emoticon animate di WhatsApp, le hai viste?”, evitate di aprirlo. Si tratta infatti di una nuova truffa che utilizza come cavallo di troia un messaggio per diffondere i malware attraverso WhatsApp, sfruttando quindi frasi e messaggi che possano invogliare gli utenti a cliccare sui link, scaricando in questo modo il virus e inviando ai contatti lo stesso messaggio.

Una procedura che, visti soprattutto i grandi numeri registrati dall’app per la messaggistica, garantisce agli hacker una diffusione enorme. I virus di questo tipo sono pensati per tutti quegli utenti che leggono le email dallo smartphone: aprendo il file da un dispositivo mobile, infatti, gli hacker riescono ad ottenere il pieno controllo del device con la possibilità di scaricare tutte le foto salvate nel rullino fotografico per poi ricattare gli utenti.

La prima cosa da fare, nel caso in cui doveste ricevere un messaggio del genere è eliminare la conversazione e, nel caso in cui arrivi da uno sconosciuto, bloccare il contatto. Un semplice tap su uno dei contenuti multimediali malevoli potrebbe essere fatale per compromettere la sicurezza del dispositivo mobile.

Tags