A 3 anni ha organi fuori dall'addome2

Organi fuori addome a 3 anni FOTO: medico britannico lo salverà

14 Luglio 2016 - di lbriotti

LONDRA – Un bimbo di tre anni originario del Ghana è nato con una grave malformazione congenita chiamata onfalocele, il che significa che ha gli organi fuori dall’addome. Ora Ethan Suglo risolverà i suoi problemi grazie ad un’operazione nata grazie ad un incontro casuale con un medico inglese.

L’estate scorsa, il medico David Williams era in Ghana a far visita alla figlia che insegna inglese e lavora per un programma radiofonico. Qui, Williams ha incontrato Charles, il padre di Ethan, il quale lavora anch’esso per la stessa stazione radio della figlia.

Ethan e David si sono incontrati un anno fa. Il medico racconta così l’incontro con il bambino colpito da onfalocele: “Mi è stato chiesto di dare un’occhiata a Ethan, solo per il fatto che io sono un medico. Sono andato all’incontro pensando di incontrare il solito bambino africano con la pancia gonfia a causa della malnutrizione e dei vermi. Quando l’ho visto sono invece rimasto scioccato. Non avevo mai visto prima nulla nella mia carriera trentennale”.

Il dottor Williams racconta di aver guardato negli occhi Charles promettendogli di fare qualcosa per aiutarlo. Il piccolo sarebbe stato operato in Nigeria o Ghana. Williams però, ha spiegato che i chirurghi locali, a suo modo di vedere non sarebbero stati in grado di compiere un’operazione del genere ed ha deciso di lanciare una raccolta fondi per raggiungere i 30mila euro necessari per un’operazione che si sarebbe svolta in Gran Bretagna.

WIlliams di soldi ne ha raccolti il doppio grazie alla vendita di torte e a mezze maratone ed ora, come racconta il Daily Mail, oltre ad operare Ethan devolverà il restante ai bambini africani.