Krizia è morta: stilista Mariuccia Mandelli si è spenta a 90 anni

Krizia è morta: stilista Mariuccia Mandelli si è spenta a 90 anni

7 Dicembre 2015 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Krizia è morta: stilista Mariuccia Mandelli si è spenta a 90 anni. Lutto nel mondo della moda: è morta la stilista Krizia, al secolo Maria Mandelli. Ne dà notizia, in un comunicato, il cda di M.M.K. spa spiegando che ieri “alle 21 è improvvisamente venuta a mancare”.

Il nome Krizia è preso dall’ultimo Dialogo incompiuto di Platone (Κριτίας, incentrato sulla vanità femminile. Per approfondire clicca qui). Krizia ha fatto la storia della moda italiana dagli anni ’60 in poi, accanto a Ferrè, Armani, Versace e Valentino. È Krizia che ha portato in passerella e poi negli armadi di tutte le donne pullover tricottati e uno stile libero da fronzoli e fastidi.

Krizia era nata a Bergamo. A gennaio avrebbe compiuto 91 anni. Secondo quanto spiegato da una sua collaboratrice, la stilista è morta “improvvisamente” nella sua casa a Milano per un malore. Il marito, Aldo Pinto, coetaneo, era al suo fianco. I funerali si svolgeranno mercoledì, alle 11, nella chiesa di Sant’Angelo in via della Moscova nel capoluogo lombardo. “Mariuccia, per tutti gli amici, è stata una straordinaria ed innovativa stilista di moda che, col nome di Krizia, ha contribuito a creare e sostenere – è stato sottolineato nel comunicato – l’affermazione internazionale di un modello di eleganza tipicamente italiano”. Dopo la cessione della ‘Krizia spa’ ai cinesi della ‘Krizia international srl’, nel giugno del 2014, i beni immobiliari rimasti alla maison sono gestiti M.M.K