Farmaci, la "roulette russa": pericolosa moda tra i giovani

Farmaci, la “roulette russa”: pericolosa moda tra i giovani

30 Marzo 2016 - di aavico

ROMA – Farmaci, la “roulette russa”: pericolosa moda tra i giovani. I giovani infatti rubano di nascosto pillole e farmaci dagli armadietti dei loro genitori e li portano alle feste, i cosiddetti “farma-party”, dove li condividono con altri coetanei, mettendoli e mescolandoli tutti insieme in grandi brocche, per poi prenderli a caso e consumarli a manciate. E’ una delle ultime mode tra gli adolescenti negli Stati Uniti, che può portare ad abusi, ricoveri in ospedale e a volte anche la morte.

A spiegarlo è la Food and drug administration (Fda), l’agenzia Usa che regola i farmaci, che sul suo sito ha pubblicato un video in cui spiega come evitare questi incidenti. In questa sorta di “roulette russa” dei farmaci, ai farma-party si possono trovare dai farmaci da banco per il raffreddore ad altri soggetti a prescrizione, dagli antidolorifici potenti e antidepressivi fino a quelli per l’iperattività, tutti mescolati insieme in un’unica boccia, e magari prima bagnati con l’alcol.

Accanto a questi abusi, possono verificarsi altri incidenti con i farmaci in casa con i bambini più piccoli, che ”sono attirati dalle confezioni colorate delle pillole, che scambiano per caramelle – rileva Connie Jung, farmacista Fda – o perchè magari i farmaci vengono smaltiti in modo non corretto e li trovano cosi’ nella spazzatura”. Ogni anno oltre 60mila bambini finiscono al pronto soccorso per l’assunzione di medicinali, sottolinea l’Fda, fatta mentre un adulto non li guardava. La soluzione ”è chiudere i farmaci a chiave e metterli in posti – conclude Jung – dove non li possono raggiungere, al di fuori della loro portata”.

Tags