Facebook: virus e truffe, ecco dove non dovete cliccare

Facebook: virus e truffe, ecco dove non dovete cliccare

5 Ottobre 2015 - di aavico

ROMA – Truffe vere e proprie le ultime novità che girano su Facebook. A riepilogarle ci ha pensato il quotidiano Il Giorno, indicando le più insidiose. Occhio a Facebook: nelle ultime settimane un paio di link hanno girato parecchio mietendo vittime.

Chi ha cliccato su “Video, polizia con una ragazza che fa…” con tanto di foto a luci rosse ha scoperto presto di essere stato raggirato: inserendo le proprie credenziali Facebook, infatti, il proprio profilo viene violato dai pirati informatici. Peggio va a chi, troppo curioso, clicca su un video che ritrae Barack Obama in compagnia di bellissime ragazze ucraine: in questo caso si tratta di un virus.

Ci sono poi alcuni link che promettono di attivare in anteprima la funzione “Non mi piace” sul social. Truffa anche quella: chi clicca, viene castigato con un malware che permette agli hacker di impossessarsi di tutte le informazioni presenti sul pc.

Truffa vera e propria quella della “Bank of fuel”, un sito che sulla carta permetteva di avere sconti fino al 40% su benzina verde, diesel, Gpl e metano, al modico prezzo di 99 euro. La tessera, naturalmente, non aveva alcun valore ma in diversi hanno abboccato.

Tags