Dropped, Florence Arthaud, chi era la "fidanzata dell'oceano"

Dropped, Florence Arthaud, chi era la “fidanzata dell’oceano”

10 Marzo 2015 - di Silvia_Di_Pasquale

LA RIOJA – Strage Dropped, Florence Arthaud, chi era la “fidanzata dell’oceano” morta nell’incidente aereo a La Rioja, a nord dell’Argentina. La velista, 57 anni, che aveva battuto il record della traversata del Nord Atlantico in solitaria, stava partecipando al reality “Dropped” del canale francese TF1. Il programma testava le capacità di sopravvivenza dei suoi partecipanti in condizioni di vita estreme. Florence aveva iniziato molto giovane a navigare con il fratello Jean-Marie e suo padre. Nel 1974, all’età di 17 anni, aveva avuto un grave incidente stradale che l’aveva portata al coma e alla paralisi. Rimase sei mesi di ospedale e ci mise due anni per recuperare. A solo 18 anni ha fatto la sua prima traversata dell’Atlantico. Nel 1993, era diventata mamma di Marie, nata dalla sua relazione con Loïc Lingois un velista professionista nato nel 1966. Nel 2005 ha sposato Eric Charpentier, ma la relazione non era durata molto.

Tra i protagonisti dello show c’erano altri sportivi francesi: il pugile Alexis Vastine (28 anni), bronzo olimpico a Pechino 2008, e la nuotatrice Camille Muffat, 25 anni. I tre sono rimasti vittime di un incidente di elicottero assieme ad altri sette membri, cinque di nazionalità francese e due argentini.

Secondo fonti della produzione, il conduttore di Dropped, Louis Bodin, e altri tre concorrenti sarebbero sopravvissuti all’incidente, mentre si ignora ancora la sorte degli ultimi due concorrenti, Jeannie Longo e Philippe Candeloro. Autorità del governo de La Rioja hanno confermato che uno dei due elicotteri apparteneva all’amministrazione locale e l’altro alla casa di produzione ALP, responsabile del programma. “Stavano preparando le riprese del reality, sul posto c’erano già da vari giorni circa 80 persone, in maggioranza francesi”, ha precisato una fonte ufficiale al quotidiano La Nacion.

“La morte improvvisa di nostri connazionali e’ fonte di profondo dolore”. Così il presidente francese Francois Hollande ha espresso in un comunicato riportato dai media francesi il suo cordoglio per la morte in Argentina di otto francesi, tra cui tre atleti che partecipavano a un reality show.

Tags