Se innamorato? Otto ragioni scientifiche per cui accade

Pubblicato il 21 luglio 2016 13.19 | Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2016 15.18

Tags: ,

 

R OMA – L’amore ha le sue regole misteriose non sempre comprensibili. Per questa ragione, il sito Stile.it ha provato a spiegare in maniera scientifica gli otto motivi per cui ci si innamora. Si tratta di comprendere alcuni degli aspetti che non si possono capire a primo impatto, sia all’interno della coppia, che all’esterno. Le dinamiche delle relazioni vengono spiegate continuamente senza però che si arrivi ad una conclusione definitiva. Ora questo articolo che prova a mettere ordine.

Gli otto punti per comprendere i motivi per cui  ci si innamora, nascono come conclusione di una ricerca che ha preso in esame i comportamenti e soprattutto le risposte date da alcuni giovani studenti americani. Ecco cosa scrive Stile.it:

“1. Le persone tendono a innamorarsi di altre persone che sono come loro. Valori condivisi, esperienze di vita, livelli di attrazione, età: tutto può fare la differenza.

2. Se si desidera che qualcuno si innamori di te, potrebbe essere utile essere simili al genitore di sesso opposto. Non solo capelli e colore degli occhi, ma anche l’età ha il suo peso.

3. Ci sono alcune prove sull’importanza del ruolo che il profumo può svolgere nella chimica tra due persone. Alcune donne preferiscono, ad esempio, uomini con più testosterone.

4. Se si mantiene una postura aperta, che può quindi farti apparire meno chiuso, risulti più invitante e attraente.

5. L’altezza può anche svolgere un ruolo importante, soprattutto per gli uomini, sia nel breve che nel lungo termine.

6. La condivisione di emozioni ed esperienze possono essere un ottimo modo per avviare un rapporto.

7. Se vivete vicini, è più facile che l’amore si costruisca sul serio, come avviene per gli studenti universitari nei loro dormitori.

8. Sorridere è un altro ottimo modo per affascinare: la ricerca suggerisce che molte persone sono attratte da partner molto positivi.”