Lasciati dal partner? Siamo programmati per superarlo. Ecco perché

Lasciati dal partner? Siamo programmati per superarlo. Ecco perché

30 Marzo 2015 - di Mari

ROMA – Soffrire per amore? Un dolore che passa. Perché siamo programmati per superarlo. E’ quanto rivela uno studio della Saint Louis University, secondo siamo programmati, ‘cablati’ per superare un rifiuto o la fine di una relazione e andare incontro ad altre nel futuro.

I ricercatori hanno esaminato la letteratura scientifica sull’argomento focalizzando l’attenzione proprio sui processi che portano alla rottura di una relazione e all’inizio di un’altra, ha portato infatti alla conclusione che esista un meccanismo nel cervello di ciascuno di noi che ci aiuta a reagire e a tirarci fuori dai momenti bui e dalle situazioni tumultuose.

“Questo, spiegano il dottor Brian Boutwell, autore dello studio, suggerisce che ci si riprende. Il dolore andrà via col tempo e ci sarà una luce alla fine del tunnel”.

I motivi che portano alla fine di una relazione possono essere svariati e soprattutto diversi tra uomini e donne. Per l’uomo generalmente sono da attribuire prevalentemente a un’infedeltà fisica della propria partner, mentre per la donna a un’infedeltà sentimentale, emotiva, anche se ci sono dei casi in cui le ragioni possono essere comuni ad entrambi i sessi.

Ad esempio a volte uomini e donne interrompono una relazione per la stessa ragione, perché nessuno dei due tollera la crudeltà da parte del partner. Ma quando si decide di lasciarsi alle spalle un rapporto ciò che accade è simile a una disintossicazione dalla droga, spiegano gli studiosi, che non a caso per capire meglio alcuni meccanismi hanno studiato proprio le scansioni cerebrali di chi faceva uso di cocaina e di chi ha smesso.

Si attivano altre aree del cervello rispetto a quando si è nel pieno di una storia d’amore e sono proprio queste nuove aree che ci predispongono, col tempo, ad aprire il cuore a un nuovo partner.

Inizialmente a prevalere potrebbe essere il vecchio partner e il tentativo di riconquistare il suo affetto. Ma appena il meccanismo si mette in funzione, il cervello degli individui agisce per correggere certe emozioni e comportamenti, aprendo la strada per essere attratti da nuovi compagni e dare vita nuove relazioni. 

Tags