La personalità del partner influisce sulla propria carriera

La personalità del partner influisce sulla propria carriera

23 Settembre 2014 - di Mari

SAINT LOUIS – Se dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna, dietro ad un “piccolo” uomo c’è una “piccola” donna: il partner, maschio o femmina che sia, gioca un ruolo fondamentale nella carriera dell’altro.A rivelarlo è uno studio della Washington University di Saint Louis realizzato su 5mila persone sposate, tutte di età compresa fra i 19 e gli 89 anni.

I ricercatori hanno seguito le coppie per cinque anni e hanno osservato come la personalità del coniuge influenza le esperienze che portano ad un maggiore successo occupazionale. Hanno anche confrontato attraverso una serie di test sia la soddisfazione e la gratificazione raggiunta al lavoro, sia la personalità del coniuge di ciascuno dei partecipanti alla ricerca.

Ebbene alla fine i dati hanno mostrato che sia per gli uomini che per le donne esiste una stretta correlazione tra la personalità del proprio coniuge e gli obbiettivi di carriera, dal momento che proprio tra le persone più soddisfatte sul lavoro c’erano quelle che erano sposate a persone “più coscienziose”. Il coniuge, in altre parole, indipendentemente dal sesso, gioca un ruolo essenziale nello svolgimento della propria carriera.

 

Tags