Coppia in crisi: 5 consigli per tornare a essere felici!

Indecise in amore? I 5 passi per diventare più determinate

16 Marzo 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Indecise in amore? I 5 passi per diventare più determinate. L’indecisione è spesso fonte di gravi errori e profonda sofferenza; come possono vivere serenamente le eterne indecise, quelle che non sanno mai se l’uomo che hanno a fianco è quello giusto, se prendere una decisione piuttosto che un’altra, se dire francamente quello che pensano o meno?  Cerchiamo allora di vedere quali sono i 5 passi fondamentali per essere più sicure e determinate in amore e quindi, più soddisfatte e serene:

  • Una volta presa una decisione, non rimuginarci sopra. Se finalmente siamo arrivate ad una decisione, dobbiamo agire senza ripensamenti, che finiscono solo per indebolirci; anche se la scelta che abbiamo fatto si rivela poco azzeccata, non ha senso colpevolizzarsi; evidentemente in quel momento sentivamo di fare così e, se abbiamo sbagliato, ne faremo tesoro per il futuro.
  • Imparare ad esprimere i propri bisogni. Se non siamo in grado di aprirci agli altri, esprimendo bisogni e desideri, non otterremo mai ciò che vogliamo; confrontarsi apertamente è molto importante, soprattutto nella sfera affettiva, in cui i non detti rischiano di portare a seri problemi. Verbalizzare ciò che si vorrebbe, inoltre, ci responsabilizza e ci tira fuori da quel limbo emozionale in cui l’indecisione ci tiene prigioniere.
  • Sapersi ascoltare. L’indecisione spesso nasce dalla non abitudine ad ascoltarsi realmente, senza tabù e preconcetti; se impariamo a porci delle domande e a risponderci in maniera onesta, saremo sicuramente più in grado di prendere delle decisioni autentiche e giuste per noi. Questo è estremamente importante nelle questioni di cuore, in cui ragionare troppo, alla lunga, può rivelarsi controproducente; imparare invece a “sentirsi” può portare frutti inaspettatamente positivi.
  • Non seguire gli schemi. Spesso ci viene insegnato a percorrere strade già battute da altri, a seguire modelli preconfezionati che non è detto che vadano bene per noi. Prima riusciremo a liberarci di un modo di pensare stereotipato, prima capiremo cosa fa per noi e saremo in grado di ottenerlo. Un atteggiamento mentale aperto e un pizzico anticonformista infatti ci aiuta a non fare scelte sentimentali che possono rivelarsi disastrose; in sintesi, “unico” è bello!