Il segreto di un matrimonio felice? Il marito che va in palestra

Pubblicato il 24 maggio 2015 10.00 | Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2015 17.22

Tags:

di redazione Ladyblitz
 
Il segreto di un matrimonio felice? Il marito che va in palestra

B OSTON  –  Il segreto di un matrimonio felice? La palestra. Soprattutto per il marito. L’esercizio fisico quotidiano aiuta a mantenere il buonumore, e questo lo sapevamo, stimolando la produzione di serotonina. Ma quel che forse non si sapeva è che si rivela importante anche per salvare le relazioni di coppia, allontanando il rischio di depressione negli uomini. 

Questo, però, riguarda solo i maschi. Non succede lo stesso se è la donna a tenersi in forma andando in palestra: in questo caso non ci sono benefici a livello di coppia. Almeno questo è quanto sostiene uno studio della yale School of Public Health.

I ricercatori americani hanno seguito oltre 1.200 coppie sposate che avevano preso parte a uno studio sulla salute a lungo termine. Nel corso di dieci anni, ogni volontario è stato regolarmente intervistato su quanto esercizio fisico ha fatto e per valutare il rischio depressione. Dai risultati è emerso che le mogli sono più felici se i mariti sono attivi fisicamente e non viceversa.

Secondo i ricercatori, i mariti che fanno attività fisica sono meno a rischio depressione, in quanto l’esercizio stimola il rilascio di sostanze chimiche, chiamate endorfine cerebrali, responsabili della sensazione di benessere. Il benessere del marito è stato collegato anche a quello delle donne. Un marito che si tiene in forma, secondo i ricercatori, migliora la sintonia con la propria partner che, di conseguenza, è più felice e soddisfatta.