Calo della libido: colpa forse del PVC. Ecco dove si nascondono

Calo della libido: colpa forse del PVC. Ecco dove si nascondono

27 Ottobre 2014 - di Mari

Donne e calo della libido: la colpa può essere dei prodotti in Pvc. Lo rivela uno studio della University of Rochester School of Medicine, negli Stati Uniti. Ma cosa è il Pvc?

Il Pvc (il polimero del cloruro di vinile) è una sostanza chimica presente in molti oggetti di uso quotidiano. Viene infatti usato per ammorbidire la plastica, ma non solo. Gli ftalati, per esempio, sono Pvc, e si trovano nelle tende della doccia, nel cruscotto dell’auto, perfino nei contenitori di prodotti alimentari.

Secondo i ricercatori, questi ftalati interferirebbero con gli ormoni naturali che sono importanti per la salute in generale, in particolare con gli estrogeni e il testosterone. Minuscole particelle possono entrare nell’organismo sia attraverso la respirazione sia con l’alimentazione.

Considerati già pericolosi dall’Organizzazione mondiale della sanità, nel nuovo studio gli ftalati sono stati collegati alla sessualità femminile. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno misurato i livelli di ftalati nelle urine di 360 donne incinte tra i 20 e i 30 anni. Hanno poi interrogato le donne sulla loro libido nei mesi precedenti alla gravidanza. E tra le donne con il numero maggiore di ftalati nell’organismo la mancanza di libido era il doppio rispetto a quella delle altre donne. 

Tags