Attrazione e fertilità maschile, il segreto è il profumo di mughetto

Attrazione e fertilità maschile, il segreto è il profumo di mughetto

3 Marzo 2015 - di Mari

PADOVA  – Il segreto dell’attrazione? Il profumo al mughetto. E non correte a cercarlo in profumeria. Perché si tratta di un’essenza vera e proprio che non può essere messa in commercio. Tecnicamente si chiama Bourgeonal, ed è l’odore che attrae gli uomini. A rivelarlo è uno studio dell’Università di Padova.

I ricercatori hanno osservato come molti animali, tra cui i mammiferi, sono attratti dal partner attraverso alcuni stimoli odorosi. Quando il desiderio si affievolisce, sostengono, la colpa è anche di una minore sensibilità al profumo di mughetto. 

Gli scienziati hanno infatti notato che negli uomini il recettore olfattivo OR1D2 sembra favorire la capacità di riconoscere una particolare sostanza sintetica che ricorda appunto il mughetto: il Bourgeonal. Questo recettore non è espresso solo a livello del naso, ma è anche sulla coda degli spermatozoi umani, dove guida la propulsione verso la molecola che sa di mughetto, per così dire.

Secondo i ricercatori, quindi, l’infertilità maschile potrebbe essere causata da una minore sensibilità olfattiva e spermatica al Bourgeonal. Del resto anche altri studi hanno dimostrato una stretta relazione tra desiderio sessuale e sensibilità olfattiva in giovani maschi adulti. In particolare, tanto maggiore era la sensibilità olfattiva per il Bourgeonal, tanto più elevato era il desiderio sessuale.

Nei giovani uomini ridotti livelli di testosterone corrispondono a una minore sensibilità olfattiva per il Bourgeonal e ad un ridotto desiderio sessuale. In questi maschi il trattamento con testosterone si è rivelato in grado di ripristinare la sensibilità olfattiva verso il Burgeonal e, cosa più importante, di riaccendere il desiderio sessuale.

 

Tags