10 curiosità sul bacio che (forse) ti sorprenderanno

Pubblicato il 17 giugno 2015 12.33 | Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2016 14.18

Tags: ,

 

R OMA – 10 curiosità sul bacio che (forse) ti sorprenderanno. Si tratta di una delle azioni più importanti della vita di coppia, se non la più importante in assoluto. Baciarsi è il principio di tutto e se è vero che esistono relazioni in cui non è compreso o comunque scontato (si pensi ai flirt di una notte), è pur vero che per la maggior parte delle coppie vale la prima opzione. Questo è il motivo per cui una donna vive il traguardo del primo bacio in modo intenso. Si tratta di uno step fondamentale. Un articolo pubblicato sul sito on line della rivista Cosmopolitan elenca una serie di curiosità su questo importante mezzo di comunicazione fra gli individui. Eccole di seguito:

  • “Lo stile del bacio nasce nel grembo. Vediamo baci ovunque: nei film, nell’arte. E se ci fai caso il più delle volte chi si bacia inclina la testa verso destra. Il perché è stato svelato da uno scienziato tedesco che ha esaminato più di 100 coppie. L’esperto ha notato che i due terzi delle persone durante il bacio inclinano la testa verso destra, e la sua ipotesi è che questo istinto parta quando si è ancora nel grembo materno, quando d’istinto i bambini inclinano la testa verso destra.

  • Il bacio rafforza i muscoli. Un bacio richiede il coordinamento di 146 muscoli tra cui 34 facciali e 112 posturali.

  • Il bacio più sexy del cinema. Nel 1930 il bacio era censurato al cinema dal Codice Hays : gli attori non si potevano baciare distesi e per non più di tre secondi. Poco romantico insomma. Ma per aggirare questo ostacolo nel 1946 Alfred Hitchcock, che all’epoca girava Notorius, chiese a Ingrid Bergman e Cary Grant di baciarsi ripetutamente, interrompendo il bacio ogni 3 secondi o con un dialogo o con un movimento. Ebbene, quel bacio è annoverato tra le scene più sexy del film d’epoca. E poi per fortuna il divieto cadde negli anni ’60.

  • La scienza del bacio. Nel caso tu voglia fare carriera nel mondo del bacio devi sapere che lo studio del bacio è chiamato filematologia e gli studiosi del bacio sono gli osculologi.

  • Un bacio da record.Un bacio lungo 58 ore, 35 minuti e 58 secondi: è questo il record da Guinness dei Primati portato a casa dai thailandesi Ekkachai e Laksana Tiranarat.

  • Un bacio salva la vita.Secondo un recente studio, gli uomini vivono cinque anni in più se ricevono un bacio prima di andare al lavoro.

  • Gli italiani baciano meglio. Non solo gli italiani lo fanno meglio, ma baciano anche meglio secondo un’indagine condotta da The Normal Bar.

  • Un bacio lungo due settimane. Mediamente ogni persona spende due settimane della sua vita a baciare. Gli esperti hanno stimato che in media nella nostra vita baciamo per 20.160 minuti, ma puoi sempre alzare la media!

  • Il bacio giusto. Ci voglio almeno 15 baci per le donne e 16 per gli uomini prima di arrivare al bacio giusto.

  • I benefici del bacio. Il bacio è un toccasana per il benessere e la salute, perché ti aiuta a bruciare calorie, rafforza il sistema immunitario, allevia i dolori, abbassa lo stress e la pressione sanguigna e previene le carie. Quindi che aspetti a fare un pieno di benessere?”.