Anita Ekberg morta a 83 anni: era l'attrice musa di Federico Fellini

Anita Ekberg morta a 83 anni: era l’attrice musa di Federico Fellini

11 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Anita Ekberg, la musa di Federico Fellini, è morta a 83 anni. L’attrice svedese si è spenta nella clinica San Raffaele di Rocca di Papa, ai Castelli (abitava a Genzano), in provincia di Roma, dove era ricoverata da tempo.

Tante le interpretazioni memorabili della Ekberg. Tra tutte, però, indimenticabile la scena della Fontana di Trevi in “La Dolce vita” di Fellini, quella in cui lei mentre fa il bagno nella fontana si rivolge a Mastroianni con un “Marcello, come here! Hurry up!”

Anita Ekberg, un carattere schietto.  Una volta disse: “Sono stata io a rendere famoso Federico Fellini, non il contrario”.

Per tre anni, dal 1956 al 1959 Anita Ekbeg è stata sposata con l’attore inglese Anthony Steel; dal 1963 al 1975 con l’attore statunitense Rik Van Nutter. Ma a far discutere furono soprattutto i numerosi flirt dell’attrice: Frank Sinatra, Gianni Agnelli e Dino Risi. Durante la puntata del 5 novembre 2010 de I migliori anni la Ekberg ha più che confermato il flirt con Sinatra, da cui avrebbe ricevuto anche una proposta di matrimonio.

La scena de La dolce vita.

https://www.youtube.com/watch?v=PpcZl3OUJyk