Al via Cannes 2017: si parte con Cotillard, Gainsbourg, Rohrwacher

Al via Cannes 2017: si parte con Cotillard, Gainsbourg, Rohrwacher

17 Maggio 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

CANNES – Al via Cannes 2017: si parte con Cotillard, Gainsbourg, Rohrwacher! Cannes alza il sipario della 70/a edizione il 17/5, celebrando innanzitutto se stesso con feste e omaggi, ma anche consapevole della necessità di andare oltre la sua stessa storia, accogliendo le sfide del nuovo cinema. E’ anche il primo festival del dopo strage di Nizza: potenziati tutti i controlli, con metal detector all’ingresso del Palais du festival, barriere anti sfondamento sulla strada, controlli accurati.

Se l’apertura con il film fuori concorso Les Fantomes d’Ismael di Arnaud Desplechin con Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg, Alba Rohrwacher, Mathieu Amalric, Louis Garrel sembra appartenere al cinema di tradizione, nella selezione sono molti i film che testimoniano le nuove realtà di produzione, i colossi Netflix e Amazon, di fruizione del cinema (lo streaming), di evoluzioni tecnologiche come la virtual reality.

Tra gli eventi a Cannes il ritorno di Twin Peaks di David Lynch, 25 anni dopo, e Top of the lake di Jane Champion con Nicole Kidman. Splendida madrina, la nostra Monica Bellucci. (Ansa).

Tags